Immagine pezzo principale

Una canzone sempre di successo

Torna da oggi una delle più famose commedie di Neil Simon. Gianluca Guidi, figlio di Lauretta Masiero e Johnny Dorelli, dirige un altro figlio d’ arte, Giampiero Ingrassia.


Pubblicità

Una fra le più famose commedie musicali dell’ americano Neil Simon, Stanno suonando la nostra canzone viene riproposta in Italia con la regia di Gianluca Guidi, figlio di Lauretta Masiero e Johnny Dorelli, che dirige un altro figlio d’ arte, Giampiero, erede di Ciccio Ingrassia. La vicenda, dal meccanismo comico perfetto, è una bella e burrascosa storia d’ amore: la vita del nevrotico musicista Vernon viene sconvolta dall’ irruenza dell’ affascinante paroliera Sonia. I due, lavorando insieme a uno spettacolo, tra realtà e finzione, scoprono di amarsi, come è accaduto realmente all’ autore delle musiche Marvin Hamlisch e all’ autrice delle canzoni Carol Bayer Sager.

Per uno strano caso nella nuova versione italiana si assiste a un passaggio di testimone, come racconta Ingrassia: «Io e Guidi siamo amici da anni, grazie anche al nostro comune maestro, Gigi Proietti che, insieme a Loretta Goggi, è stato proprio il primo a rappresentare Stanno suonando la nostra canzone in Italia; poi anche Gianluca l’ ha portata in scena con Maria Laura Baccarini e ora tocca a me! Essere diretto da Gianluca è stimolante, infatti è un bravissimo regista, attento all’ interpretazione dei personaggi; lavorare con gli amici è sempre un vantaggio poiché si è sulla stessa linea d’ onda».

Ingrassia si divide fra tv e teatro dai tempi del grande successo di Grease con Lorella Cuccarini, e affronta gli spettacoli con la serietà trasmessagli da suo padre, Ciccio Ingrassia: «Mi ha insegnato la tenacia e la passione per questo lavoro, un mestiere faticoso in cui bisogna sempre impegnarsi, poiché se farlo è una scelta e non ti capita per caso, devi dedicarti ad esso al 100 per cento.»

DOVE E QUANDO
STANNO SUONANDO LA NOSTRA CANZONE di Neil Simon. Regia di Gianluca Guidi. Con Giampiero Ingrassia e Simona Samarelli. Musiche di Marvin Hamlisch. Coreografie di Stefano Bontempi. Scene di Alessandro Chiti.
Dall’ 8 al 27 novembre al Teatro Manzoni di Milano e poi in tournée. Info: tel. 02/76.36.901, www.teatromanzoni.it, info@teatromanzoni.it

Immagine articolo
Giampiero Ingrassia e Simona Samarelli.
Loading

Pubblicità
Iniziative San Paolo