Immagine pezzo principale

Sisma in Corea del Nord: è il test di una bomba nucleare

Un terremoto di magnitudo 6.3 è stato registrato in Nord Corea. Il Governo giapponese ha appurato che si tratta del sesto test nucleare di Pyongyang, che ha confermato diverse ore più tardi di avere effettuato con successo un esperimento su una bomba all'idrogeno destinata "ad armare un super missile intercontinentale". Continua l''escalation di tensione e follia di questo Paese e del suo leader Kim Jong-Un.


Pubblicità

Continua la tensione in Nord Corea. Il governo giapponese ha registrato con preoccupazione che Pyongyang ha realizzato il suo sesto test nucleare. L'esperimento è poi stato confermato dal governo di Pyongyang.

La bomba all'idrogeno testata "con successo", come è stato poi annunciato anche dalla televisione si Stato nordcoreana, è destinata "ad armare un super missile intercontinentale". 

L'esplosione ha provocato due forti sisma artificiali (alle ore 12 locali, 5.30 ora italiana), uno di magnitudo 6.3 e uno di 4.6, confermati anche dal China Earthquake Network Center. Il sisma artificiale causato dalla detonazione nucleare è il più potente dei sei test finora fatti. La potenza è stata fino a 100 chilotoni (un chilotone è pari a 1.000 tonnellate di tritolo), circa 5 volte più forte della bomba atomica caduta in Giappone a Nagasaki nell'agosto del 1945. 

Gli sforzi in corso per massimizzare la pressione sulla Corea del Nord sono stati al centro del colloquio telefonico fra Donald Trump e il presidente del Giappone Shinzo Abe. Lo ha affermato la Casa Bianca, sottolineando che i due leader hanno ribadito l'importanza di una stretta collaborazione fra Usa, Corea del Sud e Giappone di fronte alla ''crescente minaccia della Corea del Nord''. Sono previsti incontri a margine dell'Assemblea dell'Onu.

Intanto però pare che il Pentagono sta valutando interventi diretti, pur non ritenendo ancora necessaria un'azione militare contro Pyongyang. Secondo i media americani, Gli Stati Uniti stanno valutando il dispiegamento di jet invisibili ai radar, i velivoli stealth, in Corea del Sud.

Del resto, c'è sicuramente della follia nel governo della Corea del Nord, un Paese con uno dei regimi più chiusi e totalitari, che si trova agli ultimi posti al mondo per ricchezza pro capite. Il servizio militare è obbligatorio per 10 anni per i maschi e per 6 anni per le donne a partire dai 17 anni d'eta. La popolazione soffre fame e carestie, mentre si spendono somme enormi per avere la bomba H. Il presidente Kim Jung-Un in sei anni di governo ha lanciato 80 missili, di cui 19 nel solo 2017. Quello che ci si augura a livello internazionale è che tutta questa corsa al nucleare sia solo nella fiducia del folle presidente che nessuna guerra mai ci sarà e che tutto questo apparato serva solo per il suo stesso consenso interno. Insomma, serva al folle presidente per conservare se stesso. 

Oggi puoi leggere GRATIS Famiglia Cristiana, Benessere, Credere, Jesus, GBaby e il Giornalino! Per tutto il mese di agosto sarà possibile leggere gratuitamente queste riviste su smartphone, tablet o pc.

Loading

Pubblicità
Iniziative San Paolo