Immagine pezzo principale

Cari anziani, non siete più soli

Attiva da anni a Milano, l'associazione Seneca cerca nuovi volontari da inserire nelle attività di sostegno dei sempre più numerosi pensionati che vivono in condizioni di disagio


Pubblicità

Bastano due ore alla settimana per ridare il sorriso a una persona anziana. E' l'impegno minimo richiesto dall'Associazione Seneca attiva a Milano,  che cerca nuovi volontari da inserire al prossimo corso di formazione che partirà sabato 12 ottobre. L'associazione sostiene annualmente più di 300 anziani, con 220 volontari, ma la richiesta d'aiuto negli ultimi anni è aumentata moltissimo. Non sono necessarie particolari abilità, se non la disponibilità ad ascoltare chi passa la maggior parte del suo tempo da solo, in casa.

Si possono accompagnare gli anziani al pomeriggio a vedere un bel film o a bere un tè in pasticceria, oppure passare con loro una serata nei ristoranti convenzionati. O, più semplicemente, li si può aiutare a fare la spesa, a pagare le bollette, a ritirare la pensione. E per chi non accetta la presenza di volontari, anche se ha bisogno di parlare con qualcuno, è attivo il servizio di "visita telefonica" che nel 2012 ha dato sostegno a oltre 80 anziani particolarmente soli. Il corso di formazione, che prevede quattro incontri, si svolgerà dalle 9.00 alle 12.00 nella sede di via Montevideo 5.

Per informazioni, 02.89.42.05.32; seneca@associazioneseneca.org; www.associazioneseneca.org

Immagine articolo
Loading

Pubblicità
Iniziative San Paolo