Immagine pezzo principale

Salone del mobile/Questione di complementi

Dall’ attaccapanni al tappeto, per uno stile che parte dai dettagli


Pubblicità

L’ arredamento di una zona giorno non è fatto solo di poltrone, divani, tavolini e librerie. Anzi, a definirne lo stile spesso sono i complementi d’ arredo, a partire dall’ ingresso. Per dar l’ impressione di entrare in una casa accogliente ma non formale, si può cominciare mettendo in bella mostra l’ ultima creazione di Bonaldo, Eos di Mario Mazzer. Si tratta di un appendiabiti dalla forma sinuosa che ricorda quella di un fiore di Croco. Stampato in polietilene, è disponibile in tanti colori e misura 38 centimetri di diametro per 175 di altezza.

Passando poi al salotto, se lo stile scelto per l’ arredamento è sobrio e i colori sono classici, si può spezzare inserendo una delle proposte di Sirecom. I tappeti Groupie sono realizzati attraverso l’ assemblamento di frammenti di vecchi e usurati manufatti anatolici, che l’ azienda seleziona e importa da oltre trent’ anni e che poi trasforma in nuovi esemplari. Il tutto avviene in un laboratorio di Istanbul, sotto la supervisione di Edith Lusarar, esperta in tessuti e colori: qui il materiale viene elaborato con colorazioni artistiche e poi ricomposto artigianalmente. Tanti i colori disponibili, quindi, dal grigio all’ azzurro, dal rosso al viola.

Il gioco dei colori può continuare poi con Jackson e Janet, la coppia di vasi in maiolica realizzata da Miltos Manetas, pittore e artista multimediale, per Adele-C. La terracotta è stata foggiata al tornio e le decorazione effettuate a ingobbi invetriati. La serie è limitata e numerata, da 1 a 99, e fa parte del progetto Pollock: la tecnica di applicazione, permette di ricreare la tecnica dripping del pittore americano Jackson Pollock.

Infine, se la casa è piccolo e si desidera dividerla in due ambienti, senza tirar su un muro, si può fare affidamento su Entre-deux, design Konstantin Grcic, di Azucena. Si tratta di un complemento dalla superficie riflettente, costituito da due parti curve incernierate, che possono ruotare a piacere per creare configurazioni diverse. Realizzato in alluminio anodizzato, è proposto in blu notte, bronzo o alluminio lucido. L’ altezza è di 90 centimetri e la lunghezza totale di 120. 

Immagine articolo
Loading

Pubblicità
Iniziative San Paolo