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Mulino Bianco compie 45 anni e festeggia con uno spot che parla di fiducia

La nuova campagna, diretta dal regista Gabriele Mainetti, mette al centro del racconto le persone e la loro personale ricerca della felicità, proprio in un momento in cui il Covid-19 ha sconvolto le certezze degli italiani. E per aiutare le famiglie in difficoltà ha deciso di devolvere alla Croce Rossa Italiana una quantità di prodotto sufficiente a garantire 1 milione di colazioni a sostegno delle persone in difficoltà


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Le cose che ci rendono felici sono le più semplici e familiari, i piccoli piaceri che ci accompagnano ogni giorno e che da sempre fanno parte della nostra vita, anche in tempi difficili come questi. Mulino Bianco, l’ iconico marchio del Gruppo Barilla parte da questa considerazione per lanciare una nuova Campagna di comunicazione. Attraverso una narrazione intensa e poetica, accompagnata da una musica evocativa, Mulino Bianco ci racconta che l’ antidoto alle nostre vite piene di ansia e preoccupazione per il futuro si nasconde nei piccoli momenti di felicità quotidiani.

“Mulino Bianco nasce nel 1975 – afferma Julia Schwoerer, Vicepresident Marketing Mulino Bianco e Pan di Stelle - in un periodo molto difficile della nostra storia, segnato dal terrorismo e dalla cosiddetta austerity, la crisi petrolifera globale. Da subito diventa un simbolo forte di ottimismo, rifiuto e fuga dal caos e dalla frenesia, indicando nel ritorno alla vita semplice e genuina, di ‘quando i mulini erano bianchi’ una strada alternativa, per tornare ad avere fiducia in un mondo migliore. Il successo di Mulino Bianco dura da 45 anni perché nel tempo abbiamo dato a questa visione sempre più elementi di concretezza – il miglioramento continuo delle ricette, tutte senza olio di palma e nel tempo ottimizzate sotto il profilo nutrizionale, il lancio della Carta del Mulino, progetto di filiera che garantirà di poter utilizzare farina di grano tenero da agricoltura sostenibile in tutti i biscotti entro il 2020, l’ utilizzo di confezioni 100% riciclabili entro il 2020 – che ci hanno permesso di rendere più vicino e tangibile il nostro sogno e mantenere uno stretto e profondo legame con gli italiani e lo spirito del nostro tempo”.

Quest’ anno viviamo un altro momento storico segnato da incertezze e paure, un momento in cui gli italiani guardano con ansia e preoccupazione al domani. Oggi solo il 48% degli italiani dichiara di essere felice. Secondo uno studio firmato da ricercatori dell’ Università di Warwick, Glasgow e dell’ Alan Turing Institute di Londra, oggi in Italia (i dati sono precedenti all’ emergenza Coronavirus) ci troviamo ai minimi storici della felicità anche se guardiamo agli ultimi 200 anni di storia. Dopo molti alti e bassi e un progressivo innalzamento dell’ indice di felicità negli anni Ottanta e fino al 2008, nell’ ultimo decennio abbiamo assistito a un declino che ci ha portato a livelli vicini a quelli, bassissimi, riscontrati nel periodo delle due guerre mondiali e degli anni di piombo.

Le colazioni donate alla Croce Rossa

Per dare un segno concreto di vicinanza anche agli italiani che più di tutti stanno soffrendo il contraccolpo sociale e economico del Coronavirus (parliamo di oltre 6 milioni di famiglie), Mulino Bianco, da anni impegnato nel donare i propri prodotti ad associazioni che si dedicano alla raccolta di alimenti per aiutare i bisognosi, ha deciso di devolvere alla Croce Rossa Italiana una quantità di prodotto sufficiente a garantire 1 milione di colazioni a sostegno delle persone in difficoltà. E le colazioni donate sono destinate ad aumentare grazie ad un appello che la marca ha lanciato ai suoi consumatori attivi sulla piattaforma Nelmulinochevorrei.

LE COSE BUONE CHE CI RENDONO FELICI: LA CAMPAGNA DIRETTA DA GABRIELE MAINETTI

Fedele alla filosofia che lo ha ispirato, Mulino Bianco torna a mostrare una “felicità possibile” agli italiani, presentando una nuova campagna (sopra il video) diretta da Gabriele Mainetti e accompagnata dalle note della celebre canzone My Favorite Things, on air dal 24 maggio. La campagna, che invita le persone a non smettere mai di cercare la felicità, si ispira alle “cose buone che ci rendono felici” e segna l’ inizio della collaborazione strategico-creativa tra Mulino Bianco e Publicis Italia.

Il nuovo format di comunicazione viene introdotto da un film-manifesto che ha come protagonista un bambino alle prese con la sua personale ricerca delle cose che lo rendono felice. Ad accompagnare questi momenti, la colonna sonora sarà quella della celebre canzone My Favorite Things che, come recita il titolo, celebra proprio l’ importanza di tutti quei momenti, a volte piccoli e semplici, che hanno la grande capacità di renderci felici

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