Immagine pezzo principale

Minestra di verdure e pesce


Pubblicità

Tempo di preparazione:
50 minuti

Ingredienti per 4 persone:
- 200 g di polpa di pesce gallinella o di coda di rospo
- 4-5 foglie di verza
- 150 g d’ insalata scarola
- 1 gambo di sedano
- 1 cipollotto oppure 1 porro
- 1 spicchio d’ aglio
- 1 foglia d’ alloro
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 1 dl di olio d’ oliva extravergine
- sale e pepe

1. Pulire le foglie di verza e la scarola, lavarle accuratamente e tagliarle separatamente a listerelle; pulire il cipollotto privandolo delle radici e delle foglie più dure, lavarlo e tagliarlo a rondelle; pulire il sedano privandolo dei filamenti, lavarlo e tagliarlo a pezzettini.

2. Scottare le listerelle di verza in acqua salata in ebollizione per 2 minuti e scolarle.

3. In una pentola, versare 1 litro e mezzo d’ acqua circa, aggiungere le verdure preparate: la verza scottata, la scarola, il cipollotto e il sedano a pezzetti; unirvi anche l’ aglio  sbucciato, un rametto di prezzemolo e la foglia d’ alloro. Portare a ebollizione,salare e cuocere per 25-30 minuti; unirvi 5 cucchiai d’ olio a fine cottura.

4. Nel frattempo, lavare i filetti di gallinella e tagliarli a pezzetti. Scaldare una padella  antiaderente spennellata con l’ olio rimasto e rosolarvi i pezzetti di gallinella per 2-3 minuti, facendoli dorare leggermente dalle due parti; insaporirli con un pizzico di sale e pepe.

5. Distribuire la minestra di verdure nei singoli piatti di portata e adagiarvi sopra i pezzetti di gallinella preparati.

Note e suggerimenti
Alla minestra di verdure si può aggiungere un poco di pasta oppure riso, cotti al dente a parte, poco prima di toglierla dal fuoco

Loading

Pubblicità
Iniziative San Paolo