Immagine pezzo principale

Master cooperazione, un'opportunità

Il 30 giugno scadono le iscrizioni alla XVI edizione del Master universitario internazionale in Cooperazione e sviluppo organizzato dall’ Università di Pavia con tre Ong tra cui il Vis.


Pubblicità

Il 30 giugno scadono le iscrizioni alla XVI edizione del Master universitario internazionale in Cooperazione e sviluppo organizzato dall’ Università di Pavia, lo Iuss (Istituto universitario studi superiori) di Pavia, e da tre Organizzazioni non governative (Ong): Cisp (Comitato iInternazionale per lo sviluppo dei popoli), Coopi (Cooperazione internazionale) e Vis (Volontariato internazionale per lo sviluppo) con il sostegno del ministero degli Esteri e del ministero dell’ Istruzione.


Il Master, che accoglie ogni anno 30 studenti di tutto il mondo,
unisce alla parte residenziale di didattica - svolta attraverso la collaborazione tra accademia, organismi internazionali e organizzazioni non governative- anche l’ opportunità di svolgere un periodo di stage al fianco di professionisti nel campo della cooperazione allo sviluppo.


Durata:
15 mesi, ottobre 2012 - gennaio 2014.
Il master è in inglese. Esso prevede circa 500 ore di lezioni e uno stage obbligatorio per un totale di 75 crediti, è aperto anche a studenti stranieri, mette a disposizione 30/35 posti e c’ è tempo per iscriversi e partecipare alla selezioni fino al 30 giugno 2012. Le preselezioni saranno svolte sulla base del curriculum vitae, della carriera accademica, delle esperienze lavorative e della conoscenza dell’ inglese. La selezione prevede un colloquio motivazionale. La conoscenza di altre lingue oltre l’ inglese, costituisce titolo preferenziale.

Il programma comprende una parte residenziale a Pavia di circa otto mesi, che approfondisce gli aspetti teorici dello sviluppo, l’ acquisizione di strumenti economici, di elementi storici e sociali dello sviluppo. Particolare attenzione è data alla parte di identificazione, gestione, valutazione dei programmi di cooperazione.

Stage: dopo il periodo residenziale a Pavia, tutti gli studenti effettuano uno stage di 3-6 mesi identificato e facilitato dal Master.Gli studenti svolgono il periodo di stage sul campo, presso Ong, organizzazioni internazionali, istituzioni governative.

Per informaszioni e per scaricare il bando:
www.iusspavia.it/master_cd

Immagine articolo
Loading

Pubblicità
Iniziative San Paolo