Immagine pezzo principale

M di Antonio Scurati vince il Premio Strega: tutto su Mussolini pubblico e privato

L'autore si è imposto al prestigioso riconoscimento con 228 voti. Il libro "M - Il figlio del secolo" ricostruisce la nascita del fascismo, fra il 1919 e il '24, innestando la fantasia su un’ impressionante ricerca storica


Pubblicità

Al netto di alcune sviste storiche, segnalate da Ernesto Galli della Loggia sul Corriere della Sera, M - Il figlio del secolo di Antonio Scurati è un libro con cui è necessario confrontarsi. Usiamo il termine “libro” perché l’ intento dell’ autore è quello di immaginare tutto ciò che non sappiamo di Benito Mussolini, partendo tuttavia da un’ impressionante ricerca documentaristica. Siamo in uno spazio fra il romanzo e la storiogra­fia, «un’ invenzione cui la realtà arreca i propri materiali. Non arbitraria, però».

Il racconto parte dal 23 marzo 1919 e arriva alla fine del 1924. Cinque anni ricostruiti con brevi capitoli in cui si dà voce a un personaggio – Mussolini, ma anche Giacomo Matteotti, Magherita Sarfatti, Gabriele D’ Annunzio, Italo Balbo... – e seguiti da citazioni dei documenti dell’ epoca, in un continuo rimando fra realtà e fantasia. Una cronaca quasi quotidiana di ciò che accadde in quei giorni e in quegli anni a Mussolini, in pubblico e nel privato, e all’ Italia. Cosa scopriamo? Molto, e farebbero bene insegnanti e studenti, oltre che ogni cittadino, ad adottare il testo. Emerge anzitutto la capacità di quest’ uomo venuto dalla provincia di mettersi in sintonia con attese e inquietudini di un Paese appena uscito dalla Grande Guerra. Risulta evidente il ricorso metodico alla violenza come strumento di potere. Come anche la paura (della gente) e l’ incapacità (dei politici) di reagire all’ avanzata del fascismo.

Scurati non giudica e non commenta, fa parlare i fatti, dipingendo un grandioso affresco del periodo. E se, a più riprese, il lettore avrà l’ impressione di rintracciare analogie con il presente, non dovrà imputarlo allo scrittore, bensì ai ricorsi della storia.

Il vincitore del Premio Strega e una selezione dei migliori titoli in gara: li trovi su Sanpaolostore.it

M. Il figlio del secolo di Antonio Scurati su Sanpaolostore.it

Il vincitore del Premio Strega 2019 su San Paolo Store

Loading

Pubblicità
Iniziative San Paolo