Immagine pezzo principale

Lorenzo Lotto e il museo diffuso

Via al progetto "Terre di Lotto" viaggio tra le opere del pittore nelle Marche, Veneto e Lombardia. Dopo il successo della mostra alle Scuderie del Quirinale ora i musei locali.


Pubblicità

Un museo diffuso sul territorio a braccetto di Lorenzo Lotto in Lombardia, in Veneto e nelle Marche. Il progetto di chiama “Terre di Lotto” ed è la prosecuzione straordinaria della mostra alle Scuderie del Quirinale delle opere del grande pittore cinquecentesco. E’ l’ idea del “museo diffuso”, valorizzazione dello spazio e delle terre percorse da Lorenzo Lotto. Si comincia dalle Marche, dove si possono ammirare ben 24 opere del maestro. Poi si va in Veneto e infine in Lombardia. E nelle Marche perché Lotto finì la sua vita nella Santa Casa di Loreto. Si fece oblato della Santa Casa e lì è custodito il “Libro di spese diverse”, un volumetto di annotazioni e pensieri, struggente, ma fondamentale per conoscere la sua personalità.

 Alla fine di agosto a Venezia alle Gallerie dell’ Accademia verrà inaugurata una mostra su Lotto e si potrà vedere il Doppio ritratto dei coniugi Borghi e una Madonna col Bambino ed Angeli, che arriva dall’ Ermitage di San Pietroburgo. Percorrendo le sue terre, le “terre di Lotto” che si comprendono la fatica e le difficoltà di questo pittore, per molto tempo in ombra, e i suoi continui movimenti alla ricerca di committenze e a volte di aiuti, spesso poco pagato, emarginato, anche umiliato dalla sua clientela. Ad un certo punto tenta anche una lotteria, perché era troppo povero. Venderà solo sette quadri. E’ un Lotto stanco, deluso, sull’ orlo della miseria quello che bussa alla Santa Casa. Ci resterà due anni, dipinge per i frati. E quelli saranno i giorni più felici della sua vita.

Continua così in giro per l’ Italia la mostra su Lorenzo Lotto alle Scuderie del Quirinale: 56 opere in mostra di cui 26 arrivate dai musei e dalle chiese del territorio e 30 dai principali musei del mondo e da collezioni private, visitata da oltre 100 mila persone. I musei coinvolti nel progetto sono 19 e 22 le chiese, oltre a 52 biblioteche in tutta Italia. Nei prossimi mesi sono in calendario altre 70 iniziative.

 Tutti gli appuntamenti si possono reperire sul sitohttp://www.lorenzolotto.info/home/1.html

Immagine articolo
Lorenzo Lotto - Polittico di Recanati
Loading

Pubblicità
Iniziative San Paolo