Immagine pezzo principale

Il pellegrinaggio del cuore, l'inedita edizione della Macerata-Loreto


Pubblicità

La forma è inedita. Lo spirito è quello di sempre. Le intenzioni sono figlie del tempo: la definitiva sconfitta della pandemia, innanzitutto. Il 42° pellegrinaggio Macerata-Loreto si svolge con modalità riviste e aggiornate sabato 13 giugno.

Alle 18, il vescovo di Macerata, monsignor Nazzareno Marconi, presso la Basilica della Misericordia di Macerata benedice e accende la Fiaccola della Pace che subito dopo raggiunge Loreto dove, alle ore 21, nella Piazza della Madonna, ha inizio la prima parte del gesto del Pellegrinaggio con preghiere, canti, letture. L’ invito di monsignor Giancarlo Vecerrica ad attraversare la Porta Santa del Giubileo Lauretano segna l'inizio della seconda parte del gesto con la consegna della Croce del Pellegrinaggio. Questo momento, scandito dalla lettura di brani del Vangelo, da canti, dalla recita del Rosario e dalla lettura di alcune intenzioni di preghiera, culmina nella benedizione eucaristica. Il gesto prosegue nella Santa Casa dove, dopo la recita delle Litanie lauretane, due studenti, a nome di tutti, consegnano ai piedi della Madonna le preghiere pervenute. Il Pellegrinaggio si conclude con il saluto e la benedizione di monsignor Fabio Dal Cin, arcivescovo di Loreto.

Dal momento che è impossibile ritrovarsi fisicamente, il Pellegrinaggio può essere seguito in diretta tra le 21 e le 22,15 su TV2000 (canale 28) e in streaming su https://www.tv2000.it, https://www.telepace.it/ sui siti http://santuarioloreto.it e http://pellerinaggio.org. In tanti in questi giorni hanno chiesto di recarsi a Loreto per seguire il gesto, ma l’ accesso alla piazza del Santuario ed alla Basilica non è assolutamente possibile per le ragioni legate all'emergenza sanitaria. Per informazioni sempre aggiornate invitiamo a seguire il sito www.pellegrinaggio.org dove è possibile anche trovare indicazioni per l’ invio di intenzioni di preghiera ed eventuali contributi di sostegno.
 

Immagine articolo
Loading

Pubblicità
Iniziative San Paolo