Immagine pezzo principale

Il Papa domani in Germania

Terzo viaggio nella sua terra. Parlerà al Parlamento a Berlino. Sulle orme di Lutero a Erfurt e nella cattolica Baviera a Friburgo. Attesa e polemiche.


Pubblicità

Il terzo viaggio del Papa in Germania, da domani a domenica, dopo Colonia nel 2005 e la Baviera nel 2006, è il ventunesimo internazionale e il quindicesimo in Europa di Benedetto XVI. Il Papa pronuncerà diciotto discorsi e celebrerà tre messe in altrettante diocesi: Berlino, Erfurt e Friburgo. Il motto della visita “Dove c’ è Dio, là c’ è futuro” ,Wo Gott ist, da ist Zukunft. Il viaggio è considerato una visita ufficiale di Stato, dal protocollo vaticano e tedesco. In Germania ci sono alcune polemiche a questo riguardo, soprattutto per il discorso che il Papa terrà domani al Parlamento tedesco, su invito del presidente del Bundestag. Padre Federico Lombardi, presentando il viaggio ai giornalisti che lo seguiranno il Papa in Germania ha osservato circa le polemiche e le previste defezioni di un gruppo di parlamentari che non intendono ascoltare il Papa:  “Non tutti devono essere d’ accordo. Si tratta di un problema interno alla politica e al Parlamento tedesco, mentre il Papa farà un discorso per tutti i presenti. L’ auspicio, però, è che tutti ritengano che il Papa possa dire cose interessanti”.

Manifestazioni di protesta sono state annunciate nella capitale per domani da parte di una variegata organizzazione di gruppi radicali e gay. Benedetto XVI incontrerà con il Presidente tedesco Christian Wulff  e la Cancelliera tedesca Angela Merker. A Berlino vedrà anche la Comunità ebraica e i musulmani e in serata celebrerà la messa  all’ Olympiastadion, costruita dal nazismo per le olimpiadi del 1936 e dove Giovanni Paolo II beatificò due tedeschi martiri del nazismo, i preti Bernhard Lichtenberg e Karl Leisner, ordinato sacerdote nel lager di Dachau.

 Poi il Papa si recherà ad Erfurt, capitale della Turingia, un tempo appartenente alla Germania dell’ Est, dove Benedetto XVI visiterà l’ ex Convento degli Agostiniani, dove visse Lutero. Qui vedrà i rappresentanti del Consiglio della Chiesa evangelica tedesca  e poi ci sarà una celebrazione ecumenica con brani della Bibbia nella traduzione di Lutero. E’ prevista anche la presenza delle donne vescovo luterane. Sabato e domenica Benedetto XVI si sposterà a Friburgo in Baviera, terre tedesca a maggioranza cattolica. Qui incontrerà a che l’ ex Cancelliere tedesco Helmut Kohl, il principale protagonista del processo di riunificazione tedesca e i giudici della Corte Costituzionale tedesca.  

Immagine articolo
Copertina gigante della Bild su un palazzo a Berlino
Loading

Pubblicità
Iniziative San Paolo