Immagine pezzo principale

Un'Expo tutta da ballare

Ritorna al Parco di Novegro Milano Danza Expo: stage, laboratori, spettacoli, concorsi. Ospiti Eleonora Abbagnato e la Fracci, ma anche stelle della tv come Kledi e la Titova.


Pubblicità

E' dedicata alla grande poetessa Alda Merini la cerimonia di apertura della terza edizione di Milano Danza Expo, al Parco esposizioni di Novegro di Milano.

La fiera-evento di tre giorni (da venerdì 25 a domenica 27 novembre) è una vera e propria full immersion, per studiare e confrontarsi con i grandi professionisti della danza - étoile, coreografi e ballerini noti in tutto il mondo - anche grazie alle importanti collaborazioni con le più autorevoli e prestigiose accademie, scuole, istituti e compagnie di danza, come Accademia Teatro alla Scala, Balletto di Milano, Limon di New York, il Cross Connection Ballet, Codarts di Rotterdam, Kataklò, Speelbound Dance Company, Accademia Susanna Beltrami e tanti altri.

Tra gli enti, partecipano all'iniziativa le associazioni Endas, Csen, Acsi, Federazione italiana danza sportiva, Associazione nazionale maestri di ballo, Federazione italiana danza amatoriale, Italian dance council, International dance association e Federazione nazionale associazione scuole di danza.

Milano Danza Expo si presenta alla sua terza edizione come una rassegna sempre più ampia (sono aumentati del 30 per cento gli espositori) e interessante nelle proposte.

Nella giornata d'apertura, in occasione della ricorrenza della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, sarà presentata un'originale coreografia danzata dalla ballerina solista del Teatro alla Scala Beatrice Carbone e firmata da Marco Pelle, ballerino e coreografo del New York Theatre Ballet.

L’ Uno di Due è una coreografia inedita che fa parte di Cara Alda, Gesto Di Vento..., uno spettacolo pensato e realizzato da Pelle, costituito da una serie di coreografie ispirate alla poetica, al lavoro e alla vita estrema e sublime della Merini. Ad accompagnare il movimento del corpo, il movimento delle parole con la recitazione di alcuni frammenti della sua sterminata produzione poetica.

La terza edizione dedicata alle donne

Filo conduttore della cerimonia di apertura, condotta da Cesare Cadeo, è la figura femminile rappresentata, in una sorta di galleria di donne invincibili, dalla straordinaria ballerina Erica Brindisi, affetta da sclerosi multipla, che racconta con coraggio la sua malattia portando sul palcoscenico lo spettacolo di danza SMania di vivere e da Irene Stracciati, coreografa ed esperta di formazione di danzatori con disabilità intellettiva e non-vedenti che a Milano Danza Expo presenta la mostra Il talento non fa differenze.

Completa il mosaico di grandi donne della danza l’ étoile internazionale Elisabetta Terabust, che riceverà un riconoscimento quale icona e testimonial della danza italiana nel mondo.

Tra gli altri super ospiti della tre giorni: Eleonora Abbagnato, prima ballerina dell'Opéra di Parigi, Carla Fracci, i protagonisti delle trasmissioni televisive Amici e Ballando sotto le stelle Kledi e Natalia Titova, il grande artista del musical Manuel Frattini, l'ex campionessa di ginnastica artistica e ora direttore artistico dei Kataklò Giulia Staccioli, la coreografa Susanna Beltrami, l'étoile del flamenco Mercedes Ruiz, Andre De La Roche e tanti altri.

Il pubblico può assistere a spettacoli gratuiti nei tre teatri e sul palcoscenico principale, anteprime, show dal vivo, eventi speciali, seminari nelle sale danza, casting lavorativi, mostre fotografiche firmate da grandi artisti.

Informazioni orari e ingressi
Venerdì 25 novembre dalle 12 alle 21
Sabato 26 novembre dalle 10 alle 21
Domenica 27 novembre dalle 10 alle 20


Il biglietto d'ingresso giornaliero (12 euro) prevede sconti per i gruppi e cumulativi per due o tre giornate. E' gratuito per i bambini fino agli 8 anni. Per informazioni e aggiornamenti : Milano Danza Expo, www.milanodanzaexpo.it

Immagine articolo
La solista della Scala Beatrice Carbone interpreta a Milano Danza Expo un balletto dedicato alla poetessa Alda Merini.
Loading

Pubblicità
Iniziative San Paolo