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Il Giubileo nel giorno del Concilio: 50 fa finiva il Vaticano II

«Il nostro è un saluto non di congedo che distacca, ma di amicizia che rimane», disse Paolo VI l'8 dicembre 1965, dichiarando chiusi i lavori del Concilio. Papa Francesco ha voluto che questa ricorrenza dia inizio all'Anno Santo straordinario della misericordia: «Il Concilio è stata una porta spalancata sul mondo».


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È cominciato nel segno del Vaticano II il Giubileo straordinario della Misericordia. Papa Francesco fa memoria dell’ anniversario conciliare, tra l’ espressione di Giovanni XXIII «oggi la sposa di Cristo [la chiesa] preferisce ricorrere al rimedio della misericordia piuttosto che brandire le armi della severità», e Paolo VI che indica come la spiritualità del Concilio sia quella del Buon samaritano che si china a curare le ferite del suo prossimo, e comincia la celebrazione con l’ introduzione delle quattro costituzioni.

Dei Verbum, la Costituzione dogmatica sulla Divina rivelazione, promulgata il 18 novembre 1965, si occupa della Parola di Dio e della trasmissione della fede dando molta importanza alla lectio divina. Pur essendo stata promulgata dopo è considerata il fondamento del Concilio Vaticano II.

Lumen Gentium, la Costituzione dogmatica sulla Chiesa, emessa e promulgata il 21 novembre del 1964, spiega la Chiesa come popolo di Dio (di cui fanno parte tutti in nome del Battesimo) e non solo come forma gerarchica.

Sacrosanctum concilium, Costituzione sulla sacra liturgia, promulgata il 4 dicembre 1963, affronta i temi della riforma liturgica per la quale Paolo VI istituì poi una apposita commissione, I criteri di base della riforma sono la semplificazione dei riti e lo spazio dato alle lingue nazionali per una maggiore comprensione delle celebrazioni.  

Gaudium et spes, Costituzione pastorale sulla Chiesa nel mondo contemporaneo, promulgata l’ 8 dicembre 1965, ultimo giorno del Concilio, mette l’ accento sulla necessità che Chiesa e mondo dialoghino senza pregiudizi. La Chiesa si lascia interrogare senza giudicare e riallaccia il legame con il mondo contemporaneo soprattutto sui temi della pace e della giustizia sociale.

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