Il cammino di san Francesco a Rieti

Nei luoghi dove nacque la regola dei Frati minori e il primo presepe.


Pubblicità

La grotta di dura roccia dove sopportò il dolore di un’ operazione agli occhi, il ceppo dell’ albero dove Gesù gli apparve per dargli al regola definitiva dei Frati minori, il convento dove, nel 1223, volle rievocare la nascita di Gesù con il bue e l’ asinello attorno alla mangiatoia, il faggio secolare dai rami contorti che secondo la leggenda si chinarono per offrirgli un riparo mentre pioveva. la Valle reatina è stata testimone di momenti importanti della vita di san Francesco.

I percorsi che nel Duecento venivano utilizzati dal frate per raggiungere i monasteri della Valle santa (Fonte Colombo, Greccio, Poggio Bustone, della Foresta) sono stati rilevati e monitorati dal Corpo forestale e da alcuni anni e fanno parte di un affascinante itinerario nella natura e nella spiritualità, il Cammino di san Francesco.

Nato un’ idea del direttore dell’ Azienda di promozione turistica di Rieti, Diego di Paolo, reso possibile grazie al prezioso contributo del Corpo forestale dello Stato e dalla sinergia con le istituzioni del territorio, il Cammino, inaugurato nel dicembre 2003, è lungo 80 chilometri ed è articolato in otto tappe, santificate dalla presenza diretta del santo.

Si va nella Rieti medievale, con i suoi palazzi e le sue chiese, nei santuari di Greccio, La Foresta, Poggio Bustone e Fontecolombo, incastonati nel verde, nel bosco del Faggio di san Francesco a Rivodutri, nell’ antico borgo di Posta, perla della Valle del Velino e sulle vette del Terminillo, dove il santuario custodisce delle reliquie.

Si può fare il Cammino a piedi, in mountain bike, a cavallo, in automobile (in questo modo è accessibile anche a chi ha difficoltà motorie). Sul sito www.camminodifrancesco.it si trovano descritti in modo particolareggiato gli itinerari e i luoghi dove dormire. Ci sono anche interessanti proposte organizzate di quattro giorni.
Chi ha solo due giorni di tempo può scegliere il pacchetto a in albergo 3 stelle, in camera doppia, da 140 euro a persona comprensivi di una notte in hotel a Rieti in pensione completa; pranzo con menu tipico il secondo giorno; visite guidate come da programma.

Per le informazioni: Ufficio centrale del Cammino di Francesco presso la sede dell’ Apt di Rieti, via Cintia, 87 Rieti, tel 0746/20.11.46.

Loading

Pubblicità
Iniziative San Paolo