Immagine pezzo principale

Gmg, Loreto: la Madonna e i giovani

L’ immagine di Maria, insieme alla croce di san Damiano, accompagnerà i pellegrini italiani alla Giornata mondiale di Madrid.


Pubblicità

Ha già percorso le tredici diocesi delle Marche per invitare tutti al Congresso eucaristico nazionale di Ancona, previsto per dal 3 all'11 settembre. Ora, la Madonna di Loreto si mette in cammino verso la Spagna. L’ immagine di Maria, infatti, accompagnerà i giovani italiani alla Gmg di Madrid, insieme alla croce di san Damiano. Continuerà a farsi pellegrina nella fede con 115 giovani guidati da monsignor Giovanni Tonucci, l’ Arcivescovo Delegato Pontificio di Loreto, attraverso le città di Assisi, Arezzo, Firenze, Viareggio, Civitavecchia, Barcellona, Saragozza e Toledo. La partenza da Loreto, precisamente dal Centro Giovanni Paolo II, è prevista alle 7 di domenica 7 agosto; l’ arrivo a Madrid, il 16 agosto. Fino al  19 agosto l’ immagine è custodita, insieme con il crocifisso di San Damiano, nella chiesa di San Nicola dei Servi, nella capitale spagnola, per essere venerata dai giovani di tutto il mondo. Il 17 agosto i due simboli degli italiani verranno consegnati al cardinale di Madrid e alla Conferenza episcopale spagnola. Il rientro in Italia è fissato per giovedì 25 agosto.

Alcune tappe songo particolarmente significative. Domenica 7 agosto, ad esempio, alle 10,45, la Madonna di Loreto è ad Assisi, nella chiesa di Santa Chiara, da dove prosegue a fianco del crocifisso di San Damiano. Lunedì 8 agosto, poi, alle 17, arriva dal mare sulla spiaggia di Viareggio. E' prevista un'attività di annuncio del Vangelo che punta a coinvolgere i turisti presenti. Nella notte tra il 10 e l'11 agosto, durante il viaggio in nave da Civitavecchia a Barcellona, è organizzata una notte di veglia, di preghiera, di adorazione, di fraternità e di festa, con la possibilità di confessarsi. Dal 13 al 15 agosto, lunga permanenza a Toledo, per il pellegrinaggio previo: al gemellaggio con la diocesi di Toledo aderiscono giovani proveninenti da 42 Nazioni.

Immagine articolo
Il Santuario di Loreto.
Loading

Pubblicità
Iniziative San Paolo