Immagine pezzo principale

Giovani e politica, è scattata l'ora

A Milano partono i corsi di Formazione Socio-Politica organizzati dalla Diocesi. A tutti però è offerta la possibilità, attraverso un questionario online, di dire la propria opinione.


Pubblicità

L'appello dei vescovi italiani risuona ormai da tempo: giovani, datevi alla politica! Sono ormai diverse le diocesi che hanno deciso di impegnarsi in prima persona e dedicare spazio e tempo alle cosiddette "scuole di formazione politica", fenomeno che negli anni '80 aveva preso molto piede in Italia prima di essere poi gettato nel "dimenticatoio" negli anni '90.

Tra di esse spicca certamente la Scuola di Formazione della diocesi di Milano (www.scuolaformazionepolitica.org), che da 3 anni organizza corsi a frequenza settimanale per formare giovani proprio all'impegno diretto in politica. I corsi sono su base biennale: un primo anno, organizzato nel capoluogo meneghino ma anche in altre città limitrofe, per "sgrezzare" la materia, con lezioni dedicate al Diritto costituzionale o alla Storia della Repubblica e con spazio a tante testimonianze dirette; un secondo anno, organizzato a Milano, per approfondire alcuni aspetti specifici.

Quest'anno la Scuola, per tentare di conoscere direttamente dai giovani che rapporto essi hanno con la politica, propone loro un semplice questionario da compilare e trasmettere direttamente online. Un modo diverso, insomma, per dire la "propria" su materie che interessano tutti i cittadini. Il questionario è reperibile sul sito della Scuola stessa.

Per chi abita fuori Milano e desidera sapere se nei suoi luoghi di domicilio esistono corsi di formazione socio-politica, si può inviare una mail al seguente indirizzo: info@scuolaformazionepolitica.org

Immagine articolo
Loading

Pubblicità
Iniziative San Paolo