Immagine pezzo principale

Family 2012, il nostro impegno

Tutti i mezzi del Gruppo San Paolo impegnati per il Family 2012. Con un'iniziativa nuova: Family News, il quotidiano "free" distribuito a Milano.


Pubblicità

E' solo il primo giorno ma è già un grande successo. Family News, il quotidiano free press pubblicato dal Gruppo Periodici San Paolo, è già un "compagno" abituale per le centinaia di migliaia di persone convenute a Milano per il VII° Incontro mondiale delle Famiglie e per la visita di Benedetto XVI.

Family News, nei suoi tre numeri (il primo oggi, il secondo sabato e il terzo domenica) sarà distribuito gratuitamente in un milione e mezzo di copie: 300 mila per ciascuno dei primi due giorni, 900 mila per il numero di domenica. E' la grande iniziativa del Gruppo per accompagnare l'incontro, informare sul suo svolgimento, informare direttamente la gente nei luoghi, appunti, in cui le persone passano ogni giorno e s'incontrano: metropolitane, bar, stazioni, aeroporti, hotel. Con un occhio di particolare riguardo, ovviamente, per le zone di Milano che segneranno le "tappe" della visita del Papa.

In Family News il lettore troverà tutti gli approfondimenti (il focus del numero di sabato sarà sul tema del lavoro, il lavoro che manca e il lavoro da costruire; nel numero di domenica, il valore della festa come spazio per l'uomo e per la famiglia) ma anche le notizie pratiche per seguire l'Incontro e la visita del Pontefice. Da non trascurare, comunque, gli spazi dedicati alla tragedia che, con il terremoto, ha colpito l'Emilia e il Nord Italia e le istruzioni pratiche per abbracciare concretamente le famiglie più sfortunate: la grande colletta del 10 giugno e le operazioni della Caritas.


 

Lo sforzo informativo dei nostri mezzi dicomunicazione, comunque, non si esaurisce con il Family News. Le grandi inchieste di Famiglia Cristiana hanno preparato l'Incontro e ne seguiranno le conclusioni. Per la tre giorni del Papa a Milano, Famigliacristiana.it ha allestito una sezione speciale del sito con le dirette streaming dei momenti principali, le dirette Twitter, i video girati dal vivo e i servizi giornalistici.

Anche Telenova, l'emittente del Gruppo San Paolo che è anche la tv ufficiale del VII Incontro Mondiale delle Famiglie, ha messo in campo un grande sforzo produttivo ed è l’ unica televisione a trasmettere in diretta tutti gli eventi in calendario. Quattro i canali in campo: Telenova (canale 14 del digitale terrestre), Telenova News (canale 664), Telenova Sat (canale 830 del bouquet Sky) e telenova.it, il sito internet dell’ emittente paolina.  

Il Congresso teologico va in onda su Telenova News e Telenova Sat, mentre l’ arrivo del Papa a Milano e gli altri suoi appuntamenti nel fine settimana saranno seguiti da tutti i canali, compresa quindi la diretta streaming. Venerdì due appuntamenti da non perdere: dalle 17 l’ arrivo del Santo Padre e il saluto alla Città, dalle 19,30 il concerto dal Teatro alla Scala. Tutti i dettagli orari su telenova.it

Ecco l'editoriale scritto da don Antonio Sciortino, direttore di Famiglia Cristiana, per il primo numero di Family News.

"Ci voleva proprio il Family 2012 a ricordare ancora quanto sia urgente e vitale per la Chiesa e per l’ intera società ribadire con forza il ruolo della famiglia, in modo che da subito si passi dalle parole ai fatti. Che si cominci – ora – a mettere al centro le politiche e gli interventi necessari a sostenere chi ogni giorno, con tenacia e caparbietà, continua a far crescere ed educare i figli, a curarsi di anziani, disabili e malati, a tessere quelle reti preziose che spesso, troppo spesso, ammortizzano le carenze di una politica distante e disattenta. Senza fare distinzioni di pelle e di culture, perché l’ accoglienza di questi giorni, di tante famiglie di altre culture e Paesi, non rimanga straordinaria ma diventi quotidiana".

Loading

Pubblicità
Iniziative San Paolo