Immagine pezzo principale

Era entrato in seminario a 11 anni

Entrato in seminario all'età di 11 anni, Tonini era una figura quasi mitica della Chiesa italiana. Vescovo, giornalista, scrittore e commentatore Tv, si era impegnato anche per gli indios dell'Amazzonia.


Pubblicità

Proprio nella notte della veglia di papa Francesco con i giovani, a Rio de Janeiro, si è spento a Ravenna Ersilio Tonini, 99 anni, il più anziano tra i cardinali.

Figura quasi mitica della Chiesa italiana, il cardinale Tonini era entrato in seminario all'età di 11 anni ed era stato ordinato sacerdote il 18 aprile del 1937. Era stato assistente spirituale della Fuci e dei Laureati cattolici, oltre che direttore del settimanale Il nuovo giornale, e per lunghi anni (1953-1968) parroco a Salsomaggiore Terme.Il 28 aprile del 1969 fu nominato da papa Paolo VI vescovi di Macerata e Tolentino e amministratore apostolico di Recanati, Cingoli e Treia. Nel nuovo incarico Tonini fu protagonista di un gesto per quei tempi clamoroso: cedette ai contadini del luogo i terreni di proprietà della diocesi. Nel 1975 divenne arcivescovo di Ravenna e vescovo di Cervia. 

Di Tonini, oltre all'attività pastorale e ai numerosi libri, si ricordano soprattutto due aspetti. L'interesse per la comunicazione, come giornalista, scrittore e presidente del consiglio di amministrazione della società editrice del quotidiano Avvenire. Nel 1991 partecipa alla fortunata trasmissione di Enzo Biagi intitolata I dieci comandamenti all'italiana, poi definita dalla Santa Sede "un esempio di moderna catechesi", e diventa anche un commentatore molto apprezzato dei temi religiosi e civili.

L'altro aspetto è l'adesione, nel 1987, alla campagna umanitaria intitolata "Una mucca per un indio", destinata ad aiutare gli indios brasiliani del Roraima. Tonini ne parla a papa Giovanni Paolo II che l'approva e goli affida una donazione e un messaggio personale per gli indios. Tonini allora parte per il Brasile, raggiunge l'Amazzonia e con il vescovo e i missionari locali raggiunge gli indios.

Nel concistori del 26 novembre 1994 papa Giovanni Paolo II lo crea cardinale.

Immagine articolo
Il cardinale Ersilio Tonini, scomparso all'età di 99 anni (Ansa).
Loading

Pubblicità
Iniziative San Paolo