Immagine pezzo principale

E Cenerentola perse le scarpe... da tennis

Succede nella fiaba musicale che verrà "raccontata" ai ragazzi di Palermo da Giovanni Sollima e Dario Oliveri, nel secondo appuntamento della rassegna "Bimbi a teatro!".


Pubblicità

Cenerentola sposò il principe azzurro e i due vissero felici e contenti nel castello... Sappiamo che va a finire così, con il classico happy end che si conviene a una favola, ma la curiosità di sapere che cosa è accaduto dopo, non vi è mai venuta? A provare a immaginare uno sviluppo del celebre racconto Cenerentola ci provarono, alcuni anni fa, Giovanni Sollima e Dario Oliveri, scrivendo (il secondo) e mettendo in musica (il primo) Cenerentola azzurro per la rassegna destinata ai ragazzi dei Pomeriggi musicali di Milano, allora diretta da Marco Tutino.

Ora quel progetto è stato ripreso e aggiornato grazie agli Amici della musica, un'antica istituzione siciliana, che ha chiesto a Riccardo Scilipoti di relizzare una versione in mianiatura della partitura orchestrale. Per l'occasione, Oliveri ha rivisto, con la complicità di Maurizio Maiorana, alcuni passaggi del testo e ha scritto alcuni versi aggiuntivi per la "Nenia" di Sollima, affidandone l'esecuzione a Jerusa Barros. Risultato: lunedì 12 dicembre (alle 11.30) e martedì 13 dicembre (9.30 e 11.30) Cenerentola azzurro. Fiaba musicale per voce recitante e orchestra da camera andrà in scena al Teatro Massimo di Palermo.

Dunque, il principe scopre che la famosa scarpetta appartiene a Cenerentola e la fa sua sposa, con una fastosa festa nel castello. E poi? Intanto, Cenerentola diventa Cenerentola azzurra proprio sposando il principe azzurro. La festa di nozze è memorabile: migliaia di invitati, balli (valzer, tango e anche rap), un ospite inatteso, un re senza regno, una magnifica apparizione e tanti colpi di scena, fino a quando, correndo giù dalle scale del Grattacielo reale, Cenerentola perde di nuovo la sua scarpina, che questa volta è una scarpina... da tennis...

Cenerentola azzurro è il secondo appuntamento della rassegna "Bimbi a teatro" promossa dall'Associazione siciliana Amici della musica, esistente dal 1925. Dopo l'inaugurazione a novembre con Concerto Disney, proseguirà con Magaria a gennaio, DoReMiFaSolLaSiZù a febbraio e Scene da Pollicino a marzo.

Info: www.amicidellamusicapalermo.it

Immagine articolo
Giovanni Sollima compose la musica di Cenerentola azzurro dedicandola al figlio Matteo.
Loading

Pubblicità
Iniziative San Paolo