Immagine pezzo principale

«Don Bruno trasmetteva la forza vitale della Parola di Dio»

Si è spento ieri nella sua abitazione di Como-Muggiò, a 88 anni, il noto biblista italiano don Bruno Maggioni. Lunga è stata la sua collaborazione con la San Paolo. Il ricordo di don Giacomo Perego


Pubblicità

In copertina una foto di don Bruno Maggioni (crediti Il Settimanale della Diocesi di Como)

«L'amore alla Parola si Dio si univa in don Bruno a una grande umanità: accostava le persone con pacatezza, semplicità e con la sua immancabile autoironia. La sua lettura della Parola di Dio “toccava” la vita». Così lo ricorda don Giacomo Perego, 50 anni, sacerdote della società San Paolo. «Don Bruno ha collaborato a lungo con noi, dirigendo la Bibbia Via, verità e vita e coordinando, dietro le quinte, insieme a me il Dizionario dei temi teologici della Bibbia. Amava ricordare l’ avventura delle registrazioni dei commenti biblici negli anni Settanta, come pure la prolungata collaborazione con la Periodici San Paolo. Ha commentato tutti i testi del Nuovo Testamento, offrendo spunti di riflessione vitali e sapienziali. Li leggi e ti restano dentro».

Don Giacomo lo ricorda come uomo mite, sereno, un biblista che valorizzava i metodi di lettura narrativa e contestuale prima ancora che se ne parlasse a livello accademico. «Per nulla amante di titoli e di gradi gerarcici, diceva “pane al pane, vino al vino”. Attento anche ai temi sociali, sapeva incarnare la Parola nell’ oggi della storia, anche quando insegnava in Università Cattolica: ai suoi studenti trasmetteva come Dio fosse vicino all'uomo particolarmente nelle situazioni di fragilità».

Originario di Abbadia Lariana in provincia di Lecco, ma parte della diocesi di Como, don Maggioni aveva compiuto 88 anni lo scorso febbraio. Fu ordinato sacerdote il 26 giugno 1955 e, dopo la consacrazione presbiterale, fino al 1958 ha studiato presso il Seminario Lombardo a Roma. Da allora ha dedicato la sua intera vita all’ approfondimento, allo studio e all’ insegnamento delle Scritture come docente di Teologia biblica e autore di centinaia di pubblicazioni. È stato inoltre docente del Seminario diocesano. È stato professore dell’ Università Cattolica e della Facoltà Teologica dell’ Italia Settentrionale.

«Siamo profondamente colpiti e addolorati da questo nuovo lutto per la nostra Diocesi e per la Chiesa intera» ha detto commosso il vescovo Oscar Cantoni. «Don Bruno ha dedicato tutta la sua vita alla Parola di Dio, con amore, passione, competenza, intelligenza. Don Bruno ha veramente incarnato la Parola di Dio e ha donato tutto se stesso all’ insegnamento, rivolto a tutti: ai sacerdoti, ai laici, ai consacrati, alla Chiesa e al mondo intero. Ci stringiamo nella preghiera e lo affidiamo all’ amore misericordioso di Dio».

La Bibbia. Via verità e vita

vota, segnala o condividi Una Bibbia completa con tre livelli di note: teologiche, esegetiche, liturgiche per esplorare tutta la profondità del testo biblico. 30.000 passi paralleli, redatti dagli autori in fase di commento, singolarmente verificati. Passi paralleli intratestuali (che rimandano ad altri passi dello stesso libro) e intertestuali (che rimandano a passi di altri libri biblici).

Temi teologici della Bibbia

vota, segnala o condividi Un'edizione completamente nuova - con 224 voci e 160 autori - che tiene conto dei più recenti studi e dà spazio ai temi e alle grandi sezioni della Scrittura, accostata in chiave teologica. L'opera si segnala per il taglio internazionale dei suoi collaboratori.

Loading

Pubblicità
Iniziative San Paolo