Immagine pezzo principale

Don Andrea Toniolo nuovo preside della Facoltà teologica del Triveneto

Sacerdote della diocesi di Padova, 56 anni, docente di teologia fondamentale, succede a Monsignor Roberto Tommasi. Nel 2016 papa Francesco l’ aveva nominato consultore della Congregazione per l’ educazione cattolica.


Pubblicità

Don Andrea Toniolo è il nuovo Preside della Facoltà teologica del Triveneto. La Congregazione per l’ Educazione cattolica lo ha nominato per il quadriennio 2020-2024. Don Toniolo succede a monsignor Roberto Tommasi, giunto al termine del suo mandato, tornando alla guida della Facoltà di cui era stato pro-preside dal giugno del 2005 al febbraio 2008.

Nato nel 1964, presbitero della diocesi di Padova dal 1989, don Toniolo è docente stabile ordinario di Teologia fondamentale e, da ottobre del 2019, è direttore del ciclo di Licenza della Facoltà Teologica del Triveneto.

Si è formato alla Pontificia Università Gregoriana di Roma, dove ha conseguito la licenza in Teologia fondamentale (1991) e il dottorato in Sacra Teologia (1996). Ha trascorso periodi di studio e ricerca in Germania, a Tubinga (1993-1994), a Parigi, presso l’ Institut Catholique (1999), a Chicago, presso l’ Institute of Pastoral Studies della Loyola University (2000), in India e in Thailandia (agosto 2018-gennaio 2019).

Don Andrea, dal 2008 al 2012, aveva già ricoperto l’ incarico di preside della Facoltà Teologica.

Il 27 gennaio 2012 è stato, poi, nominato Responsabile del Servizio nazionale per gli Studi superiori di Teologia e di Scienze religiose della Conferenza episcopale italiana, incarico che ha ricoperto fino al settembre 2017.

Il 17 dicembre 2016 papa Francesco l’ ha nominato consultore della Congregazione per l’ educazione cattolica.

Le sue aree d’ insegnamento sono la  Teologia fondamentale e la Teologia pastorale. Ambiti di ricerca e di studio: cristianesimo e modernità, post-modernità; cristianesimo e mondialità, con focus sulle nuove vie di inculturazione e sulla evangelizzazione; cristianesimo e altre religioni, dialogo inter-religioso.

Numerosi gli articoli pubblicati in diverse riviste e le pubblicazioni, fra cui il recente volume: Cristianesimo e mondialità: verso nuove inculturazioni?, Cittadella Editrice, Assisi 2000.

È stato anche assistente del settore adulti dell’ Azione cattolica di Padova.

A monsignor Roberto Tommasi la Facoltà “esprime un grazie sincero per il servizio svolto con grande dedizione e competenza negli ultimi otto anni. A don Andrea Toniolo esprime vivissime congratulazioni e porge l’ augurio di un proficuo lavoro a favore della comunità accademica”.

 

 

Immagine articolo
Loading

Pubblicità
Iniziative San Paolo