Immagine pezzo principale

Digital week: riflessioni su un mondo sempre più digitale

Versione tutta in streaming dell'evento che affronta tutti i cambiamenti nel lavoro, nell'educazione, nella tutela dell'ambiente. Una maratona di sei giorni per cittadini, studenti, curiosi di un mondo in continua evoluzione


Pubblicità

Milano Digital Week  torna con un’ edizione tutta on oline dal titolo Città Trasformata, dal 25 al 30 maggio.
Una grande sfida: tanti eventi in un palinsesto ricco che vede al suo interno ( Hackathon, lectio magistralis, live webinar, live talk, live conference)
La terza edizione si svolgerà interamente on line o sulla piattaforma www.milanodigitalweek.com, e rappresenterà un’ opportunità di riflessione e confronto per cittadini, istituzioni, aziende, università e centri di ricerca, studenti e millennials con particolare attenzione ai temi contemporanei e a quelli di prospettiva.
Il “digitale” è entrato in maniera pervasiva in questi ultimi tre mesi nella vita di tutti i giorni. In un mondo che ha improvvisamente ridotto le sue tante relazioni, a partire da quelle fisiche, il digitale ha messo a disposizione i suoi asset per attivare un paradigma diverso, che partiva da necessità che non potevano più̀ venire soddisfatte e trasformando le connessioni dell’ intero Pianeta.
Il lavoro, la formazione, le relazioni, appunto, e ancora il tempo libero nei luoghi di cultura e intrattenimento, all’ aperto, e tanto altro: tutti i pilastri portanti di una vita attiva che, da un momento all’ altro, sono stati azzerati nelle forme che conoscevamo finora. Il digitale, già essenziale per molti aspetti a partire dal tessuto produttivo, si è rivelato provvidenziale per la vita quotidiana.
I temi della terza edizione: il Lavoro, quello che arriverà e quello che forse non ci sarà più, le competenze trasversali necessarie e le nuove economie, le governance e le ipotesi di Sviluppo (geopolitica, innovazione sociale e progettazione). 8 Hackaton focalizzati su otto dei 17 challenge legati ai Sustainable Developement Goals delle Nazioni Unite, supportati da otto aziende: una vera e propria assemblea di confronto – patrocinata da SDG Global Action – per vedere come il  pensiero e la conoscenza ci potranno aiutare nel definire i nuovi paradigmi che ci aspettano o che probabilmente dovremo inventarci).
L'Educazione, legata principalmente al mondo delle Università e alla formazione permanente, Sostenibilità e Ambiente (nuovi ecosistemi e strategie urbane), Salute e Privacy (accesso, etica e tecnologie necessarie), Disuguaglianze (modelli e pratiche per un futuro più equo, mappe delle disuguaglianze sociali e digitali), Arte, Musica e Cultura (nuovi mercati dell’ arte, live performance, concert e live cinema), Media (Infotainment, Fake news, nuovi linguaggi).
Se la protagonista resta Milano con molte connessioni dentro e fuori Italia, sarà però una piattaforma e una regia digitale a creare un palinsesto con format diversi: talk, conference, Lectio magistralis, webinar, hackatonoltre all’ accesso all’ Archivio della MDW con approfondimenti sul sito o su piattaforme esterne (blog, articoli). Una maratona di sei giorni - ideata e curata appositamente per la manifestazione - rivolta a cittadini, professionisti, giovani imprenditori, addetti ai lavori, curiosi e appassionati di tutte le età che vogliono scoprire i tanti volti della Milano digitale, o del mondo digitale in generale.
A fine anno, verrà lanciata la call per la prossima Milano Digital Week, prevista per marzo 2021: un progetto per riannodare le fila del vecchio e del nuovo dentro questo nuovo Millennio già profondamente mutato al suo inizio.
 
Sito: www.milanodigitalweek.com
 

Immagine articolo
Loading

Pubblicità
Iniziative San Paolo