Immagine pezzo principale

Cari bambini, vi racconto gli animali

Come nascono, che cosa mangiano, dove vivono, come si comportano, da chi si devono difendere: un cofanetto di quattro Dvd risponde a tutte le curiosità sugli amici dei più piccoli.


Pubblicità

   Nel rapporto fra bambini e animali c'è qualcosa di misterioso e affascinante. Fra di loro solitamente scatta una spontanea simpatia, come se si riconoscessero. E' difficile che fra animali e adulti scoppi un amore così naturale e immediato. Per rispondere all'enorme curiosità dei più piccoli verso il mondo animale, è ora a disposizione un ottimo strumento, utile sia per un uso domestico, sia per le scuole. Si tratta di L'enciclopedia degli animali, un cofanetto con quattro Dvd pubblicato da Cinehollywood.

   Lo schema narrativo prevede una voce maschile e una femminile che si alternano, formulando domande e offrendo le risposte. Ogni animale (ne sono stati scelti cinque o sei per ogni Dvd) viene seguito dalla nascita all'età adulta. Con molta partecipazione, le voci narranti ne spiegano l'origine, l'habitat, l'alimentazione, i comportamenti, le abitudini, il rapporto con le altre specie... Il tutto accompagnato da immagini spettacolari, di grande suggestione, e musiche bene selezionate. Da apprezzare anche il fatto che, pur senza rinunciare al rigore dell'informazione e senza nascondere nulla della realtà, sono state evitate scene o situazioni troppo cruente, che potrebbero impressionare la sensibilità dei più giovani. Così, in modo semplice ed efficace, si possono trasmettere moltissime informazioni: un vero corso di zoologia.

   Non resta che mettere seduti i vostri bambini o alunni, magari spendere qualche parola introduttiva, scegliere con loro l'animale da cui partire e... imparare. Non sarà difficile, per voi adulti, accompagnarli nella visione, perché resterete catturati dal racconto e dalle immagini, come loro...

Immagine articolo
Loading

Pubblicità
Iniziative San Paolo