Immagine pezzo principale

Bene, male e senso della vita

La legittima aspirazione alla felicità. Ma anche il peccato. Anzi: i peccati capitali. E dunque la necessaria lotta spirituale. Il monaco Enzo Bianchi ne parla in otto libri d'Avvento.


Pubblicità

Ognuno di noi aspira a fare della propria vita un capolavoro. Per riuscire in ciò molto dipende dal fatto se nei rapporti con gli altri, con le cose, con noi stessi e, per chi crede, con Dio siamo liberi oppure no. L’ esperienza purtroppo ci dice che non sempre le nostre relazioni sono improntate a libertà. Spesso e volentieri il nostro cuore è dominato da quelle tentazioni che i Padri della Chiesa, nella loro grande saggezza, chiamavano «vizi capitali». Ingordigia, lussuria, avarizia, tristezza, collera, acedia, vanagloria e superbia, infatti, si annidano nel nostro cuore, pronte a sedurlo e a farlo cadere in peccato.

Quale migliore occasione dell’ Avvento, allora, tempo di attesa, ma anche di vigilanza e di rinascita, per combattere questi pensieri malvagi ed esercitarsi nella delicata arte della lotta contro le tentazioni? Grazie ai preziosi suggerimenti del monaco Enzo Bianchi, priore della comunità di Bose, ognuno può compiere un cammino interiore per liberarsi da questi «tiranni» del cuore. Un percorso fatto di parole semplici ed efficaci, cariche di un’ antica saggezza che, proprio per questo, possono aiutare a ristabilire un autentico rapporto con se stessi, con Dio, con gli altri. Un cammino che, grazie a un paziente esercizio di discernimento tra il bene e il male, può essere utile per costruirsi una personalità umana e spirituale robusta. Un modo concreto per rinascere a vita nuova e accogliere nel migliore dei modi Dio che si fa bambino in un cuore puro, sensibile, capace di custodire e generare solo pensieri d’ amore.

Se l'esistenza ha un senso, allora, vale la pena impegnarsi per cambiare il nostro stile di vita, vale la pena lottare per essere veramente liberi di amare. A partire da giovedì 22 novembre, per otto settimane, allegati a Famiglia Cristiana (a 2,90 in più), altrettanti libri dedicati alla lotta spirituale (Custodisci il tuo cuore) e a ciascuno dei peccati capitali.

Mercoledì 21 novembre, inoltre, dalle 15,30 in poi, Enzo Bianchi risponderà in diretta alle domande dei lettori che si collegheranno alla pagina Facebook di Famiglia Cristiana: http://bit.ly/dialogaconenzobianchi.

Immagine articolo
Il monaco Enzo Bianchi, priore della Comunità di Bose. La foto di copertina è dell'agenzia Reuters.
Loading

Pubblicità
Iniziative San Paolo