Immagine pezzo principale

Speciale Liberazione

Gli speciali di Rai Storia per l'anniversario del 25 aprile


Pubblicità

Il 25 aprile del 1945 i partigiani liberano Milano dall'occupazione dei nazisti e dai fascisti. Per celebrare l'anniversario da oggi fino a domenica Rai Storia propone documentari inediti, racconti e interviste sulla Resistenza e apre l'immenso archivio delle teche Rai per raccontare le celebrazioni degli ultimi 50 anni viste dai telegiornali nazionali e regionali.
Sabato 24 alle 10.00 sarà proposto il programma del 1995 La memoria inquieta, in cui Guido Chiesa e Giovanni De Luna parlano di Resistenza. Alle 16.00, per la rubrica "Mille papaveri rossi", andrà in onda la seconda parte di I giorni dell'insurrezione con interviste a testimoni e protagonisti della Liberazione di Torino, Genova e Milano 1944. La Resistenza, le atrocità della repressione tedesca, la vita degli italiani in quei giorni difficili.

Domenica 25 dalle 9.00 del mattino verranno riproposti i Tg nazionali e regionali andati in onda negli ultimi 50 anni per vedere come gli italiani hanno celebrato il 25 aprile. Alle 18.00 Res presenta Racconti italiani della Resistenza - Il Giglio di quell'amore (1964) con attori che recitano brani di Piero Calamandrei, Alfonso Gatto, Natalia Ginzburg e altri. Testi relativi alla resistenza partigiana e gli eventi dei giorni della Liberazione. Alle 18.50 va in onda Il filo del Lavoro, un dibattito del 1981 con Renzo Salvi. Infine, alle 19.00, La storia siamo noi propone Diari. Aprile 1945, le pagine conservate all'Archivio diaristico di Pieve Santo Stefano lette dall'attore Ascanio Celestini.

Loading

Pubblicità
Iniziative San Paolo