Immagine pezzo principale

A Milano sfilano i gioielli

Alla Palazzina Liberty una mostra dei capolavori degli artigiani orafi, mentre a Palazzo Giureconsulti domenica c'è il Gioiello Day.


Pubblicità

Gli esperti e appassionati di gioielli, quelli forse un po' troppo costosi da acquistare ma certamente bellissimi da vedere, autentici capolavori dell'arte orafa, hanno in questi giorni una meta: Milano. Alla Palazzina Liberty di Largo Marinai d'Italia, dal 12 al 15 ottobre, si tiene infatti Maestri del gioiello, l’ Esposizione nazionale di artigianato artistico-orafo di qualità.

Negli eleganti spazi creati tra una vetrata e l’ altra della prestigiosa Palazzina, espositori italiani, selezionati da una commissione di esperti, proporranno a pubblico e critica pezzi unici, realizzati secondo le antiche tradizioni, che abbinano materiali preziosi, pietre rare e gemme originali.

«L’ evento Maestri del gioiello è nato per sostenere l’ artigianato autentico e di alta qualità, in un settore da sempre considerato di lusso e per pochi, come quello della gioielleria», spiegano gli organizzatori dell'associazione culturale e artistica Iperbole. «In realtà, anche questo mondo vive e si rinnova soprattutto grazie alla maestria e alla creatività di artigiani che, unendo tradizione e abilità, creano gioielli destinati a colpire emotivamente anche l’ osservatore più disincantato».

A rendere ancora più attuale la mostra, é il concorso Jacopo da Trezzo, istituito nel 2010 per celebrare uno dei più grandi maestri orafi italiani del Rinascimento, che grazie ai suoi capolavori conquistò anche la Corte di Spagna. Saranno due gli artigiani premiati: il più votato dal pubblico di visitatori e quello più votato dagli operatori del settore presenti alla mostra.

Al termine del concorso seguirà l’ estrazione di una delle persone che hanno votato l’ orafo preferito al quale verrà consegnato un piccolo prezioso realizzato da uno dei maestri appositamente per l’ occasione.

Altre informazioni: Maestri del gioiello – Masters of the jewel - 4a Rassegna nazionale di Artigianato orafo di eccellenza. Orari della mostra: venerdì 12 ottobre 2012: ore 15.00 – 21.00; sabato 13 e domenica 14: ore 10.00 – 20.00; lunedì 15: ore 9.00 - 13.00.
L'ingresso al pubblico è gratuito.

Ad aprire questa settimana milanese dedicata all'alta gioielleria d'autore sarà invece domenica 14 ottobre il Gioiello Day.

Palazzo Giureconsulti, in Piazza Mercanti 2 , aprirà le porte al pubblico per raccontare i segreti dell’ arte orafa, delle pietre preziose e della gioielleria. L’ evento si concluderà con una sfilata, una sorta di excursus delle più recenti creazioni dello stilista siciliano Giuseppe Patanè, che per l’ occasione farà sfilare venticinque capi tra abiti da cocktail, da sera e da sposa.
Il designer, che dedica la sua moda a una donna femminile e mediterranea, ha scelto tessuti come l'organza, gli chiffon, le sete e il cotone e colori che evocano i toni del paesaggio della sua Isola.

Ogni capo sarà impreziosito dai gioielli delle imprese espositrici: un evento nell’ evento che vuole sottolineare l’ importanza del connubio tra la moda e la gioielleria, settori importanti del lusso Made in Italy. La creatività e la fantasia dello stilista, oltre alla costante ricerca di contaminazione, lo hanno portato a sperimentarsi anche per questo defilé, valorizzando le sue creazioni con gioielli esclusivi, realizzati per l’ occasione da maestri orafi lombardi.

Immagine articolo
Uva e melograno benauguranti nel pendente realizzato da Antonella Ferrara.
Loading

Pubblicità
Iniziative San Paolo