Cordyceps

Pubblicità

È un fungo usato nella medicina cinese per le sue caratteristiche toniche e rinvigorenti.

Nome botanico
Cordyceps sinensis.

Nome comune
Cordyceps, chiamato anche Fungo Caterpillar o Fungo del bruco.

Famiglia

Cordycipitaceae.

Parti usate

Il corpo fruttifero e il micelio (il vero fungo).

Descrizione

Il Cordyceps sinensis è un fungo medicinale originario dell’ Himalaya, dove cresce ad altezze superiori ai 3.000 metri. La sua particolarità è che nasce sulla larva mummifi cata dell’ insetto “Caterpillar” (Thitarodes - Hepitalis armoricanus) ed è grazie a questa relazioni simbiotica che sviluppa le sue proprietà medicinali. Il nome Cordyceps deriva da due termini latini cord e ceps, che signifi cano rispettivamente “clava” e “testa”, e descrivono chiaramente l’ aspetto di questi funghi a forma di clava.

Componenti

Proteine, peptidi, e tutti gli amminoacidi essenziali, polisaccaridi e glicoproteine di potenziamento immunitario, steroli, acidi grassi polinsaturi, vitamine, tra cui la B1, B2, B12, E e K, e minerali come il potassio, calcio, magnesio, manganese, ferro, rame, fosforo, zinco…

A che cosa serve

Studi recenti confermano la sua capacità di aumentare l’ energia psicofi sica favorendo il recupero dell’ equilibrio generale dell’ organismo e potenziando il metabolismo energetico. Contribuisce a migliorare i valori ematici di colesterolo, trigliceridi e glicemia; protegge il cuore, il fegato, i reni; è effi cace contro le infezioni sia batteriche che virali. Può essere utile anche in alcuni casi di impotenza e di riduzione della libido. Potente antiossidante, è considerato un rimedio antiaging. Aumenta la capacità di utilizzare l’ ossigeno e migliora l’ eliminazione dell’ acido lattico dopo lo sforzo fi sico; per questo è utilizzato molto da anziani e sportivi.

Nel 200 a.C. il primo imperatore della Cina usava il Cordyceps come tonico e per la longevità. Ancora oggi, quando la neve inizia a sciogliersi, le popolazioni del Tibet e del Nepal seguono la tradizione e vanno verso le zone alte alla ricerca del fungo della vita, detto anche “la fontana della giovinezza”.



Redazione
Loading

Pubblicità
Iniziative San Paolo