Don Antonio risponde
Don Antonio Rizzolo

«Volete il sold out in chiesa? No ai "gruppetti", sì a gente di carisma!»

Pubblicità

In questi ultimi anni, assistiamo a un impoverimento della presenza alla Messa e alle catechesi tradizionali. Ma ci sono anche Messe con le chiese piene, specie se associate a eventi; e serate strapiene di gente in chiesa se vengono a parlare persone significative o si utilizza un percorso di catechesi che funziona. La società di oggi e la Chiesa cercano persone carismatiche. Le ascoltiamo perché trasmettono un messaggio su Gesù forte e incisivo. Da una parte l’ adorazione del Santissimo e dall’ altra la presenza di figure che attirano folle con il loro carisma e competenza, centrate sulla Parola di Dio. Sono preti o laici che trasmettono un cristianesimo vivo e accattivante, unendolo con forti esperienze di vita. Penso a don Marco Pozza, don Luigi Maria Epicoco, don Fabio Rosini, Paolo Curtaz e altri. Questo mi porta a due riflessioni. Tornare alle radici belle della vita cristiana, come suggerisce papa Francesco, e la grande sete che la gente ha della Parola di Dio autentica. Forse è un invito a ripensare la nostra prassi pastorale, fatta di gruppetti spesso rivali, in vista di pochi incontri unitari ed effficaci.

DON LUIGI TRAPELLI - Parroco di San Benedetto di Lugana (Vr)

Forse è un po’ limitante basare tutto su pochi eventi con persone speciali. Non tutti hanno il carisma di don Pozza o don Rosini (che tra l’ altro commenta ogni settimana il Vangelo su Famiglia Cristiana). E poi la vita cristiana è fatta anche di quotidianità, direi anche di aridità. Richiede impegno, scelte concrete di vita, giorno per giorno. Nell’ Eucaristia l’ incontro è con il Signore, non con un bravo prete. La forza della grazia ci trasforma se lasciamo che lo Spirito operi in noi. Sono però d’ accordo che tutti noi abbiamo bisogno di parole vere, di attingere alla sorgente della Parola di Dio. E questo può avvenire anche grazie a persone che «ci trasmettono un cristianesimo vivo e accattivante».



Loading

Pubblicità