Vinicio e Carmen, note per il lavoro

L'appuntamento si ripete da 21 anni, ma in quest edizione c è un importante novità: per la prima volta a condurre il “concertone” del 1  maggio organizzato dai sindacati Cgil-Cisl-Uil è stata chiamata una donna, l attrice Sabrina Impacciatore. In più, ci sarà un vero e proprio piccolo concerto nel concerto: quello di Vinicio Capossela, che avrà a disposizione 40 minuti per far ascoltare alcuni fra i suoi successi. Il cantautore ha presentato così la sua esibizione:  La scaletta non l ho ancora presente, ma con me ci sarà il grande cantore Enzo Del Re. È lui che ha scritto Lavorare con lentezza, un pezzo ancor oggi di grande attualità . Tra gli altri brani sicuri,  L uomo vivo e Santissima dei naufragati, canzone scritta per ricordare per ricordare chi vive lungo il mare,  di quel mare diventato successivamente bollettino di morte per chi vuole arrivare nel nostro Paese . 

L'altra grande protagonista del concerto sarà Carmen Consoli:  Sarò la bassista del mio gruppo e porterò sul palco un repertorio tra elettronica e rock. Sarò molto diversa da come il pubblico è abituato a vedermi , ha spiegato la cantautrice.

La maratona musicale avrà anche un aperitivo: dalle 15.15, introdotti da Paolo Belli, si esibiranno i giovani vincitori del concorso “Primo Maggio tutto l anno”. La diretta poi proseguirà fin oltre la mezzanotte con la sola interruzione dei Tg delle 19.00 e delle 23.20. Oltre a Capossela e alla Consoli, ad avvicendarsi sul palco di piazza San Giovanni a Roma ci saranno i Baustelle, Edoardo Bennato, Samuele Bersani, Massimo Ranieri, Simone Cristicchi, Roy Paci & Aretuska, il supergruppo Beautiful formato da Gianni Maroccolo, Cristiano Godano e Howie B e il talentuoso cantautore italo-scozzese Paolo Nutini.  Il tema di quest edizione è “Il colore delle parole”, ispirato a una poesia scritta da Eduardo De Filippo nel 1971.

Sabato 1, 16.00 - Rai Tre


L'attrice Sabrina Impacciatore
Pubblicità