Vacanze nel santuario di Oropa

Immerso in uno scenario incontaminato, a soli quindici minuti dal centro di Biella, Il santuario di Oropa,  a 1.200 metri di altitudine, è il più importante santuario mariano delle Alpi. In una cornice naturale di assoluta bellezza, è un luogo di incontro, di dialogo, di ascolto, di contemplazione e di preghiera.  

Secondo la tradizione la sua origine  è da collocarsi nel IV secolo, a opera di S. Eusebio, primo vescovo di Vercelli. I primi documenti scritti che parlano di Oropa, risalenti all inizio del XIII secolo, riportano l esistenza delle primitive chiese di Santa Maria e di San Bartolomeo,  che costituivano un punto di riferimento fondamentale per i viaggiatori che transitavano da est verso la Valle d Aosta.

Cuore spirituale del santuario, la Basilica antica è stata realizzata nel Seicento, in seguito al voto fatto dalla città di Biella in occasione dell'epidemia di peste del 1599.  Innalzata sul luogo dove sorgeva l'antica chiesa di Santa Maria, conserva al suo interno, come un prezioso scrigno, il sacello eusebiano, edificato nel IX secolo.   Al suo interno  è custodita la statua della Madonna nera, realizzata in legno di cirmolo da uno scultore valdostano nel XIII secolo. Il manto blu, l'abito e i capelli color oro fanno da cornice al volto dipinto di nero. 
 
Il Santuario di Oropa è un luogo permeato da una religiosità profonda e particolarmente viva, che affonda le sue radici in  secoli di devozione popolare: ogni anno vi affluiscono 800.000 pellegrini e più di 100 processioni. Ma è anche un ottimo punto di partenza per passeggiate, escursioni in mountain bike, trekking, alpinismo.

In un ambiente unico e suggestivo il  turista  ha a disposizione più di 300 camere, semplici quelle pensate per i gruppi, di gran fascino  le suites, arredate elegantemente con stampe, quadri antichi e mobili di pregiata fattura. Infine le camere comfort, arredate con elegante sobrietà  e  mobili d epoca e letti in ferro battuto, offrono un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Per dormire si paga a partire da 18 euro a persona in singola, a 30-60 euro la camera doppia. Sono disponibili anche camere triple e quadruple.
 
L indirizzo è: Santuario di Oropa   Via Santuario 480, 13900 Biella Oropa (Biella, Telefono 015/25.55.12.00. Sito www.santuariodioropa.it    

Una delle camere per turisti nel santuario di Oropa (Biella).
Pubblicità