Telenova, la Tv che vive su Internet

L'emittente lombarda della Società San Paolo ha un sito web completamente nuovo, molto multimediale e intrecciato con i social network. E con un filo diretto con la Diocesi di Milano.

Pubblicità

In un'evoluzione del mercato Internet nel quale si registra un boom degli utenti sui siti web d'informazione - in particolare dal 2009 al 2011 il numero dei navigatori dei quotidiani sulla Rete è passato nel giorno medio da 4 a 6 milioni, con un incremento del 50% e ricavi dall'attività online in forte crescita (+32% nel 2011) - l'emittente Telenova, di proprietà della Società San Paolo, lancia un sito Internet completamente nuovo, www.telenova.it, rivisto nella grafica, arricchito nei contenuti e davvero multimediale. Ecco un video tratto dal programma "La Chiesa nella Città", condotto dalla giornalista Annamaria Braccini:


Il nuovo sito è online da mercoledì 18 aprile con un palinsesto settimanale sempre aggiornato per i tre canali che compongono l'offerta televisiva dell'emittente legata alla San Paolo e alla diocesi di Milano: Telenova, TelenovaNews (che è il canale all-news con spiccata vocazione giornalistica) e Telenova SportAction. L'offerta di informazione è sottolineata, già in homepage, dalla costante presenza dell'ultima edizione del TGNews e, ovviamente, con la possibilità di guardare anche tutte le edizioni precedenti.


Ricca l'offerta multimediale del sito, costruito soprattutto intorno all'informazione video: tutti i servizi sono annunciati con un titolo, un breve sommario e offrono tante immagini girate e curate dai giornalisti e dai reporter di Telenova. Il focus dell'aggiornamento, ovviamente, è centrato sulla politica, sull'economia e sul costume della Lombardia, con un filo diretto, attraverso il programma La Chiesa nella città, con la diocesi di Milano: momenti qualificanti della trasmissione sono l’ informazione puntuale sull’ attività pastorale dell’ arcivescovo, il cardinale Angelo Scola, e i commenti al Vangelo domenicale, proposti da vescovi e sacerdoti ambrosiani.


Ogni programma dell'emittente televisiva ha una scheda dedicata sul nuovo sito, con gli autori, gli orari, i contenuti e la possibilità per chi naviga di scrivere direttamente alla redazione di Telenova. Per la maggior parte dei programmi è possibile rivedere, in pillole o interamente, tutte le puntate precedenti, attraverso comode play-list. Alcune trasmissioni, per esempio Griglia di partenza ( https://www.facebook.com/pages/Griglia-di-Partenza/138750266185568) o NovaStadio (https://twitter.com/#!/novastadio) hanno collegamenti con la pagina ufficiale di Telenova su Facebook o su Twitter (https://twitter.com/#!/lineatelenova). Inoltre, l'emittente ha una pagina ufficiale anche su YouTube (http://www.youtube.com/user/TelenovaMSP/featured), dove è caricata tutta la programmazione.

Pubblicità