Stiria, il cuore verde dell'Austria

La Stiria, cuore verde dell Austria, piace sempre di più agli italiani, che nel 2009 vi hanno pernottato numerosi, in 81.236, l 11 per cento in più rispetto all anno precedente. Graz, il capoluogo della Stiria, è una meta perfetta per un fine settimana all insegna del relax e della cultura. Piccola, invita a passeggiare in libertà: il suo centro storico, tra i meglio conservati al mondo, è stato dichiarato patrimonio culturale Unesco nel 1999 mentre nel 2003 la città è stata capitale europea della cultura. I suoi monumenti attraversano epoche e stili, così che il gotico, il rinascimentale, il barocco e il moderno convivono armoniosamente. La città è rinomata anche perché si gira piacevolmente in bicicletta, nei  parchi, giardini e vicoli storici. Ed è anche meta della ciclovia del fiume  Mur che arriva a sud fino a Bad Radkersburg.

      Proprio da qui parte un tour in bicicletta che consente di toccare, viaggiando  sulle due ruote, quattro Paesi in otto giorni: Austria, Ungheria, Croazia, Slovenia. Una sfida troppo impegnativa? Ma no, se si riceve il giusto appoggio. La regione austriaca della Stiria ha pensato a tutto. Si pernotta a Bad Radkerburg e ogni giorno un pullman attrezzato per il trasporto delle biciclette accompagna i ciclisti ai percorsi segnalati. L itinerario è a scelta, ma consente sempre di trascorrere la giornata all aria aperta e di rientrare a sera al Bikehotel nel centro storico di Bad Radkersburg. Il paesaggio che scorre sotto gli occhi è bellissimo, ricco di vigneti e campi di zucche.
  
     Il pacchetto, da sabato a sabato, con hotel e trasferimenti costa, in camera doppia,  470 euro. Chi  soggiorna a Graz, ha un'ampia scelta di pacchetti week end, che possono costare anche meno di 100 euro per due pernottamenti, prima colazione e visite incluse. Graz dista solo 200 chilometri da Vienna e meno di 700 chilometri da Milano ed è facilmente raggiungibile in aereo, in treno o in auto.

    Per le informazioni: sito di Graz www.graztourismus.at, sito della Stiria www.steiermark.com

Pubblicità