Immagine pezzo principale

Sanremo. la vittoria di Mahmood

Vince Alessandro Mahmoud, con la canzone con ’ Soldi’ davanti a Ultimo, nettamente favorito, con ’ I miei particolari’ , e al Volo con ’ Musica che resta’ . La vittoria dell'integrazione.


Pubblicità

« Non entro in queste polemiche. Io sono un ragazzo italiano, sono un ragazzo italiano al 100 per cento. Mia madre è sarda e mio padre è egiziano ma io sono nato e vivo a Milano». Mahmood, il vincitore del festival di Sanremo non presta il fianco al dibattito che si è scatenato sulle sue origini nord-africane. «Quello che canto è solo un ricordo della mia infanzia», ha dichiarato dicendosi pronto a partecipare all'Eurovision Song Contest, che spetta di diritto al vincitore di Sanremo. E poi sui suoi ascolti ha aggiunto: «Sono fan della musica moderna, ho ascolti misti, dal cantautorato all'indie e mi sono lasciato contaminare. Il mio è Marocco-pop».

Anche Claudio Baglioni, a proposito delle origini italo-egiziane del ragazzo ha dichiarato: « Non credo che il trattino sia appropriato, è un ragazzo italiano».

Il ragazzo ha vinto nello spareggio della votazione finale con ’ Soldi’ davanti a Ultimo, nettamente favorito, con ’ I miei particolari’ , e al Volo con ’ Musica che resta’ .

Mahmood, nome d'arte di Alessandro Mahmoud, 27 anni, è arrivato al festival grazie alla vittoria a Sanremo Giovani. Nato a Milano da madre italiana e padre egiziano, nel 2018 ha pubblicato il suo primo ep, Gioventù Bruciata. Aveva già partecipato, tra le Nuove Proposte, nel 2016 e, prima ancora, nel 2012 aveva tentato la strada di X Factor. Nel suo curriculum anche collaborazioni con Fabri Fibra. Ha scritto per Marco Mengoni, Michele Bravi ed Elodie.

Intanto il commento sui social della conduttrice Elisa Isoardi, ex compagna di Matteo Salvini, che invece tifava per Ultimo, classificatosi secondo, è stato «Mahmood ha appena vinto il festival di Sanremo. La dimostrazione che l’ incontro di culture differenti genera bellezza. #top #culture».

Loading

Pubblicità
Iniziative San Paolo