Immagine pezzo principale

Parla con me degli errori di Darwin

Serena Dandini ospita Massimo Piattelli Palmarini, lo scienziato autore di un recente saggio che mette in discussione la teoria dell'evoluzione


Pubblicità

La teoria dell'evoluzione è un dogma intoccabile? Secondo Massimo Piattelli Palmarini, autore del recente saggio “Gli errori di Darwin“, no e ne spiega le ragioni a Parla con me. Piattelli Palmarini, biofisico e scienziato cognitivo all'Università dell'Arizona ha scritto questo libro con Jerry Fodor, filosofo del linguaggio e cognitivista.

Entrambi atei, sostengono che il principio darwiniano di selezione naturale è di progressivo adattamento all'ambiente non è verificabile e, anzi, alla luce delle più recenti ricerche nel campo della genitica, probabilmente è sbagliato
. Si può affermare con certezza che i viventi evolvono, ma i meccanismi che innescano questi cambiamenti sono ancora controversi. “Gli errori di Darwin“ ha suscitato molte polemiche negli Stati Uniti e anche in Italia ha riaperto il dibattito fra scienza e fede.

La parte più “leggera“ del programma è affidata al blogger Zoro, che si sdoppia interpretando due militanti del Pd, e alle surreali interviste di Dario Vergassola. La parte musicale è invece affidata a Elio e le Storie Tese.

Giovedì 13, 23.20 - Rai Tre

Immagine articolo
Serena Dandini a Parla con me
Loading

Pubblicità
Iniziative San Paolo