Immagine pezzo principale

Panini per Unicef: maxifigurine firmate per i bambini stranieri


Pubblicità

Scendono in campo le formazioni di Serie A e B a favore dell’ Unicef. O meglio, le schiera la Panini, l’ azienda modenese che ogni anno pubblica l’ album dei calciatori che ha appassionato generazioni d’ italiani. Cento cofanetti da collezione della raccolta 2016-2017 saranno messi all’ asta per sostenere interventi a favore dei minori stranieri non accompagnati. Ogni copia contiene un album cartonato in edizione numerata (personalizzato da un’ opera originale di Mauro Roselli, l’ artista autore della copertina dell’ album), tutte le figurine della collezione e una, più grande, di un calciatore di una squadra di Serie A o B con il suo autografo originale. Sono cento i giocatori che hanno accettato di firmare la loro maxifigurina, tra cui campioni come Buffon, Totti, Montolivo, Candreva, Pazzini, Immobile e Insigne. Per cinque settimane, a partire dal 2 aprile, sulla piattaforma on line CharityStars (www.charitystars.com) si potranno fare le offerte per aggiudicarsi i cofanetti.

L’ iniziativa ha un allenatore d’ eccezione: Roberto Mancini, ambasciatore dell’ Unicef, che di recente ha visitato Za’ atari, in Giordania, il più grande campo profughi al mondo, dopo quello di Dadaab in Kenya. Lì “Mancio” ha giocato e palleggiato tra bambini e adolescenti siriani (anche femmine) che lo incitavano al coro di «Yalla, yalla».

I fondi raccolti con l’ asta finanzieranno l’ inserimento dei profughi minorenni, giunti in Italia senza genitori, in attività sportive, culturali e di integrazione sociale, con la collaborazione di associazioni locali e volontari. Del resto, l’ aumento dei minori stranieri non accompagnati è uno dei dati più significativi degli sbarchi del 2016: sono stati oltre 25 mila nell’ ultimo anno (il 14% di tutti gli arrivi via mare), il doppio rispetto al 2015. «Sono fuggiti da guerre e violenze, hanno viaggiato e sofferto senza nessuno al loro fianco. Ora dobbiamo aiutarli a non rimanere più soli», spiegano dall’ Unicef.

I 100 cofanetti all’ asta fanno parte di una tiratura limitata di 2.017 esemplari, che sono già in vendita sul sito www.panini.it a 299 euro. L’ album di questa stagione sportiva comprende 128 pagine; torna anche la sezione “Quiz del Tifoso”, con oltre 600 nuove domande e risposte su Serie A e B.

Immagine articolo
Loading

Pubblicità