Nel paese delle fiabe

C'è un borgo, in Italia, in cui da ottobre a dicembre si ha l'impressione di vivere dentro una fiaba. Nel caso specifico, di una fiaba brasiliana. Parliamo si Sàrmede, un piccolo paese ai piedi delle Alpi trevigiane, sede storica della Mostra internazionale dell'illustrazione per l'infanzia, dove conflusice il meglio del settore (dal 17 ottobre al 19 dicembre, www.sarmedemostra.it). Una bella occasione per un weekend per famiglie e bambini, grazie anche al ricco calendario di appuntamenti, letture animate, giochi, attività didattiche, concerti che accompagneranno la manifestazione dall'inizio alla fine.

Ospite d'onore, quest'anno, il Brasile, che invaderà Sàrmede con i suoi colori, la sua vitalità, la varietà del suo popolo. Un centinaio di illustratori brasiliani trasmetteranno con le loro opere le emozioni della loro terra. Spezzando una serie di ospiti stranieri, quest'anno sarà la bolognese Beatrice Alemagna l'artista invitata. Il che, si dice da quella parti, equivale quasi a un Nobel per l'ullistrazione dell'infanzia. Una vasta selezione di tavole darà conto del meglio dell'illsutrazione dell'editoria specializzata, dando visibilità a 38 illustratori di 21 Paesi. Fra gli ospiti, la belga Kitty Crowther, considerata una delle migliori artiste al mondo.

INFORMAZIONI PRATICHE
A Sàrmede ci sono numerosi bed & breakfast, dove si alloggia nel verde e in case d epoca. Uno di questi, a circa 5 chilometri dalla cittadina, è il Giardino Mezzavilla, via Mezzavilla, 26 31029 Vittorio Veneto (Treviso), Telefono 320/05.25.289, www.giardinomezzavilla.com. Il bed e breakfast si trova in una casa padronale del  700. La zona è tranquilla, circondata da giardini ed è vicina alla città e a tutti i servizi principali. A Treviso, Hotel Locanda da Renzo: Via Terraglio, 108 31100 Treviso, Tel. 0422/40.20.68. Raggiungibile a piedi dalla Stazione, offre un accoglienza familiare e cucina tipica tradizionale. La camera doppia costa 70/80 euro. Bed & breakfast “La Vigna”, via Ca  Zenobio, 28a - 31100 Treviso - Telefono 0422/43.157, www.bblavigna.it. In una villa veneta, restaurata rispettando le tradizioni architettoniche, e sotto la tutela della Sovrintendenza ai Beni architettonici di Venezia. Si trova a soli 3 chilometri dal centro della città. Ha parcheggio, portico e ampio giardino privato.
Info: Ufficio Iat, Palazzo Scotti, via Sant Andrea, 3 31100 Treviso, Telefono: 0422/54.76.32.

Pubblicità