Immagine pezzo principale

«Cambieremo la vita di 9 mila piccoli disabili»

Con 3,2 milioni di euro in tre anni, il progetto sarà realizzato in Bulgaria, Perù e Uganda


Pubblicità

Una sana nutrizione e attività come il gioco, il canto o l’ apprendimento sono fondamentali per sviluppare le capacità cognitive nei primi anni di vita. Vale per tutti i bambini, ma ancora di più per i piccoli disabili. Con questo obiettivo specifico è stata rinnovata l’ alleanza tra l’ Unicef e l’ azienda di abbigliamento H&M, già attiva dal 2014 per altri progetti.

Primo passo della nuova fase: una donazione da 3,2 milioni di euro che nei prossimi tre anni sosterrà 9 mila bambini con disabilità con programmi specializzati per la prima infanzia in Bulgaria, Perù e Uganda. Sono Paesi in cui i minori con disabilità crescono spesso in ambienti poco salubri e per nulla stimolanti. «Invece », dice Pia Britto dell’ Unicef, «si sviluppano meglio quando il cervello e il corpo sono protetti dalle violenze, vengono spronati con amore e attraverso attività mirate per l’ apprendimento, ricevono buone cure e cibo nutritivo».

Il primo passaggio è la diagnosi: la donazione di H&M servirà innanzitutto per individuare i neonati e i bambini che potrebbero avere disabilità e ritardi nello sviluppo, dando loro la possibilità di ricevere quanto prima la decisiva assistenza specializzata. Un obiettivo è ovviamente la scuola, con un approccio inclusivo per ridurre la discriminazione che i bambini potrebbero trovarsi ad affrontare. Niente classi per soli disabili, insomma. Infatti, se l’ inserimento tra i banchi scolastici è giustamente un vanto del sistema italiano, in altri Paesi non è affatto così.

Intervenire fin dalla prima infanzia, tra l’ altro, diventa un investimento anche sul futuro: «Si svilupperanno pienamente, apprendendo concretamente e contribuendo alle loro società una volta adulti». Conviene anche economicamente: riduce i costi dell’ istruzione specifi†ca, della disoccupazione e dell’ istituzionalizzazione. «Con Unicef», conclude Diana Amini di H&M, «vogliamo trasformare la vita di migliaia di bambini con disabilità».

Loading

Pubblicità
Iniziative San Paolo