Le novità di Mtv per l'autunno

I giovani sognano di diventare ricchi e famosi, veline e tronisti? Mtv non ci sta a descrivere i ragazzi del XXI secolo come superficiali e bamboccioni: con i nuovi palinsesti per l'autunno il canale musicale ha deciso di dare più spazio ai "ragazzi normali" che studiano, lavorano, fanno progetti e volontariato. Ai cinque appuntamenti quotidiani con le news (alle 13.00, 14.00, 15.00,19.00 e 20.30) si affiancano i servizi di aopprofondimento con storie di ragazzi in presa diretta.

Si conoscono così i ragazzi soldato: "Combattere a 20 anni" racconta una settimana trascorsa con un gruppo di alpini alla vigilia della loro partenza per l'Afghanistan per cercare di capire cosa significa essere alpino oggi e perché a 20 si decide di rischiare di morire per il proprio Paese. Ma gli eroi non sono solo sui cararmati: "Emigranti" parla dei ragazzi che hanno lasciato l'Italia e quelli che rimangono, prendendo spunto dalla Nave dei diritti che da Barcellona ha raggiunto Genova con più di 500 "espatriati". Un viaggio nel nord per approfondire il fenomeno della nuova lega, abbracciata dal movimento dei Giovani Padani: ragazzi poco più che ventenni uniti dalla Padania, un territorio di tradizioni e cultura a cui questi giovani vogliono dedicarsi. Ma anche i ragazzi delle periferie di Milano: "C'è chi dice no" racconta la storia di cinque giovani che vivono ai margini del capoluogo lombardo, tra degrado e criminalità, ma che si oppongono alla droga, agli spacciatori, alle bande di latinos o all'amianto. Mtv racconta anche gli altri giovani: quelli disposti a risparmiare un anno intero per pochi giorni da vip al Billionaire, quelli che rincorrono nuovi modelli di bellezza ricorrendo anche alla chirurgia estetica, quelli che amano moto e velocità.

Accanto ad approfondimenti e attualità, non manca il cuore musicale di Mtv. Tra i vari programmi segnaliamo Mtv The Summer Song, condotto da Valentina Correani, tutti i giovedì alle 21.00 (fino a sabato 18 settembre), Storytellers, il format che dà voce ai grandi autori della musica, Mtcmusic.com, e, da ottobre, Hitlist- Italia con i protagonisti della musica italiana e internazionale.

Pubblicità