La notte prima degli esami si canta sempre Venditti

Dopo 32 anni dalla pubblicazione la canzone del cantautore romano è sempre la preferita tra gli studenti che stanno preparando la maturità. Tra le hit del momento invece vanno forte Fedez e J-Ax con la disincantata "Vorrei ma non posto".

Pubblicità

Cambiano mode e costumi, ma l’ esame di maturità resta un momento simbolico per tutti. Negli ultimi anni lo ha capito bene anche il cinema italiano, che a questa sorta di “rito di iniziazione” verso l’ età adulta ha dedicato “Notte prima degli esami”, pellicola diretta da Fausto Brizzi che proprio nel 2016 compie 10 anni, “Immaturi” e “Immaturi - ll viaggio”, entrambi di Paolo Genovese, usciti nel 2010 e nel 2012, e dai quali sarà tratta una serie televisiva che vedremo il prossimo anno su Canale 5. Anche la musica non poteva non accompagnare i ragazzi che si cimenteranno in quella prova che negli anni a venire ricomparirà nei loro sogni o nei loro incubi. Il sito Internet Skuola.net ha promosso un sondaggio sulle canzoni più ascoltate per prepararsi al meglio. Il 28% dei 1000 intervistati ha dichiarato di aver creato una playlist specifica per la maturità e 2 su 5 di loro hanno scelto l’ immancabile “Notte prima degli esami” di Antonello Venditti. In seconda posizione i maturandi mettono “We are the Champions” dei Queen, seguita da “The Final Countdown” degli Europe, brani rock che danno la carica, come “Welcome to the jungle” dei Guns n’ Roses o “Eye of the Tiger” dei Survivor (utilizzata per la colonna sonora di Rocky III), che seguono nelle successive posizioni.

Fino ad ora sono stati citati vecchi successi che non superano gli anni ’ 80; ma quali sono le canzoni del momento che i ragazzi intervistati amano di più fra un ripasso di matematica e una versione di latino?“Vorrei ma non posto” di J-Ax e Fedez, in vetta alla classifiche di vendita e radiofonica, è risultata la più ascoltata, seguita dalla ballabilissima “Cheap Thrills” di Sia e Sean Paul.Nelle cuffiette dei ragazzi non poteva mancare l’ artista del momento: Alvaro Soler, che ha conquistato gli studenti con “Sofia”, dopo aver sbancato le classifiche lo scorso anno con “El mismo sol”. Pochissimi maturandi hanno scelto canzoni malinconiche perché la parola chiave deve essere: “grinta”! Sempre il sito Skuola.net per il 21 giugno sta organizzando una serata insieme a Radio 24 proprio per rendere piùleggera la sera che precede la prima prova scritta, allentando l’ inevitabile tensione con la presenza di attori, cantanti (Emma, Francesca Michielin, Rocco Hunt, Cristiana Capotondi fra gli altri) professori e psicologi pronti a dare consigli e a raccontare la loro esperienza. 

Loading

Pubblicità