Immagine pezzo principale

Milano, penne e quaderni gratis per i bambini in difficoltà

Venerdì 8 settembre la fondazione L'Albero della vita organizza la distribuzione di materiale scolastico per le famiglie bisognose accolte nel progetto nazionale "Varcare la soglia".


Pubblicità

(Foto della fondazione L'Albero della vita)

 

"Varcare la soglia": è il progetto nazionale che, da tre anni, la fondazione L'Albero della vita ha messo in campo per contrastare la povertà nel nostro Paese. Secondo le stime, nel 2016 più di 1 milione 600 mila famiglie vivevano in condizioni di povertà assoluta, corrispondenti a più di 4 milioni 700mila persone. Cifre che danno l'idea di quanto sia urgente il problema in Italia. 

 

Con "Varcare la soglia" l'Albero della vita interviene in alcune città, Milano, Genova, Roma, Catanzaro e Palermo, per dare concretamente una mano alle famiglie in difficoltà, prendendo in carico i nuclei familiari nel loro insieme,  attraverso una logica che va oltre l'assistenzialismo. L'approccio della fondazione, infatti, ha come punto di forza l'accompagnamento relazionale: accanto al sostegno materiale (alimenti, vestiti, beni di prima necessità) viene attivato un supporto socio-educativo, volto al recupero della dell'autostima e alla riacquisizione di una condizione di autonomia, facendo leva sulla rete di prossimità e sull'orientamento alla formazione e al lavoro.  

 

Una delle emergenze da affrontare è la povertà educativa, strettamente connessa a quella socio-economica. Per far fronte a questa problematica, durante l'anno scolastico e nel periodo estivo i bambini delle famiglie accolte nel progetto "Varcare la soglia" frequentano gratuitamente il laboratorio di sostegno scolastico e partecipano alle attività ludico-ricreative proposte dall'Albero della vita.  

 

Per le famiglie in seria difficoltà economica, il materiale scolatico per i figli rappresenta una spesa spesso impossibile da sostenere. Per dare un aiuto concreto al bilancio familiare nell'acquisto del materiale necessario per la scuola, la fondazione organizza la distribuzione di kit scolastici. Venerdì 8 settembre alle ore 10 al centro di Milano, in via Derna 13, gli operatori dell'Albero della vita distribuiscono alle famiglie beneficiarie i kit per i figli comprendente quaderni, penne, colori, cancelleria varia, differenziati a seconda dell'età e della classe frequentata. Particolare attenzione viene prestata ai bambini dell'asilo nido e della scuola materna, ai quali viene fornito un kit contenente il necessario per il pranzo, il riposo pomeridiano e le attività educative.

 

Impegnata nella protezione dei minori ad alta vulnerabilità, vittime di abusi fisici e psicologici, della povertà, dello sfruttamento, in Italia e in altri Paesi, la fondazione L'Albero della vita nel corso di quest'anno ha focalizzato le sue attività in particolare sulle famiglie colpite dal terremoto nel Centro-Italia, attivando all'indomani del sisma un progetto di accompagnamento ludico-ricreativo per i bambini sfollati. Informazioni sui progetti e sulle modalità per contribuire: www.alberodellavita.org 

Loading

Pubblicità