Immagine pezzo principale

Il gusto della vita per vincere la disabilità

Torna la Festa in Amicizia, una rassegna di eventi sociali, scientifici e culturali che si terrà a Assisi, dal 27 al 28 maggio 2017, organizzata dall’ Istituto Serafico, centro specializzato nella riabilitazione, ricerca e innovazione medico scientifica per i ragazzi con disabilità. Il tema scelto per quest’ anno è il “Gusto della Vita”


Pubblicità

27-28 maggio. FESTA IN AMICIZIA 2017

L’ Istituto Serafico di Assisi, è lieto di invitarTi  alla “Festa in Amicizia”, una rassegna di eventi sociali, scientifici e culturali che si terrà a Assisi, dal 27 al 28 maggio 2017. Il tema scelto per l’ edizione 2017 è il “Gusto della Vita” in tutte le sue sfaccettature. Sarà un viaggio alla scoperta del cibo, inteso come nutrimento, conoscenza e soddisfazione di un bisogno primario, condivisione non solo materiale, ma emotiva e spirituale, piacere dell’ accoglienza e inclusione delle persone con disabilità in tutti gli ambiti della vita sociale. Il Gusto della Vita è anche piacere dello stare e del trovarsi insieme celebrando con i ragazzi del Serafico di Assisi gli obiettivi conseguiti. Ogni loro piccolo successo ha il sapore della gioia: attori per una sera, “contadini” di giorno che si dedicano alla cura dell’ orto ottenendo importanti benefici da questa attività anche dal punto di vista terapeutico; cucinare i prodotti coltivati insieme a cuochi professionisti e assaporarne i sapori sono tutte conquiste che vengono vissute con grande slancio e gioia. L’ Istituto Serafico di Assisi è un centro specializzato nella riabilitazione, ricerca e innovazione medico scientifica per i ragazzi con disabilità plurime come cecità, sordità, epilessia e ritardo mentale, ed è presieduto dall’ Avv. Francesca Di Maolo. Ogni giorno accoglie e cura circa 150 pazienti provenienti da tutto il territorio nazionale. Nel 2015 ha garantito 11.000 trattamenti riabilitativi e oltre 12.000 trattamenti educativi-occupazionali.

Nel corso della Festa si susseguiranno diversi appuntamenti. La due giorni si aprirà il 27 maggio con il Convegno scientifico “Gusto. Cultura, Salute e Stili di Vita” mentre la sera, i pazienti del Serafico di Assisi andranno in scena con lo spettacolo teatrale “L’ Ingrediente segreto” in cui si racconterà il viaggio di tre cuochi, nei diversi angoli della terra, alla scoperta delle tante culture, cibi e i sapori.

Loading

Pubblicità