I 40 anni dell'Earth day

Per festeggiare il 40  anno dell Earth Day, la giornata dedicata alla sensibilizzazione sui temi ambientali, Sky propone una programmazione speciale. Il 22 aprile 1970 il senatore statunitense Gaylord Nelson, scosso dal disastro petrolifero di Santa Barbara, riuscì a unire 20 milioni di cittadini americani in un appello per la salvezza del pianeta. Da quel giorno ogni 22 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Terra, un evento che coinvolge 174 Paesi. Giovedì 22 aprile documentari, film e il concerto di Pino Daniele, in diretta da Roma sono l'occasione per festeggiare questo importante anniversario sui principali canali satellitari.

Su Sky cinema 1 andrà in onda alle 21 il film documentario di Disney Nature Earth   La nostra terra che racconta attraverso la storia di tre amici animali il viaggio del sole verso su, partendo nell'inverno artico, in direzione dell'Antartide. Ma la programmazione parte il promo pomeriggio con Profondo blu (14.45), documentario sull oceano, Genesis (16.20), una favola sulla nascita della terra e Microcosmos   Il popolo dell erba (17.45), un filmato ambientato in un prato popolato da formiche, lumache e cavallette. Alle 19.05 si parlerà di uccelli con Il popolo migratore (19,05) e, dopo Earth in seconda serata ci sarà La marcia dei pinguini (22,40).

Sky Uno propone due documentari: alle 14,50 l inchiesta Riscaldamento globale - Hollywood salverà il pianeta? in cui star, produttori e registi di Hollywood raccontano il loro impegno ecologista, da Leonardo Di Caprio ad Arnold Schwarzenegger. Alle 15,50 il documentario sull'emergenza ambientale dal titolo Green   Un pianeta da amare con le interviste di Gabriella Carlucci ai protagonisti del G8 Ambiente. Infine a partire dalle 00,50 in programma una maratona della serie Wasted, interamente dedicata a spiegare come migliorare il metodo di smaltimento dei rifiuti domestici.

Nat Geo Wild presenta una serata dedicata alle profondità oceaniche: alle 21 Il paradiso degli squali descrive il sud delle isole Sporadi, uno dei più bei paradisi sommersi. Alle 22 Immersi nell era glaciale ci porta alle Bahamas, dove un team di esploratori subacquei, guidati dall'antropologo Kenny Broad, s'immergono alla ricerca di un paradiso perduto: i cosiddetti "buchi blu", un immenso labirinto fatto di caverne, passaggi e tunnel. Alle 23 L oasi sottomarina ci farà scoprire l  Aliwal Shoal, una cittadella sommersa sotto le coste africane, lungo la rottamigratoria di centinaia di specie come le megattere e gli squali toro. Su Nat Geo Music alle 20 andrà in  onda in diretta il concerto di Pino Daniele al Circo Massimo di Roma. Il Nat Geo Music Live è l appuntamento musicale dell Earth day.

Su Y&S alle 21.55 andrà in onda il film documentario The Last Continent: per 430 giorni un gruppo di ricercatori guidato dal biologo e cineasta Jean Lemire ha viaggiato a bordo di un veliero, navigano lungo i ghiacci per studiare da vicino gli effetti del surriscaldamento del clima.

Pubblicità