Immagine pezzo principale

D'Alò-Mattotti, un Pinocchio magico

Nell'attesa dell'arrivo nelle sale cinematografiche del nuovo lavoro del regista, dedicato al burattino di Collodi, domani esce la sceneggiatura con i disegni del grande illustratore.


Pubblicità

Domani avrà inizio la marcia di avvicinamento all'attesissimo debutto nella sale cinematografiche del nuovo cartone animato firmato dal regista Enzo D'Alò, Pinocchio, previsto per il febbraio dell'anno prossimo. Un sontuoso aperitivo del piatto forte è infatti garantito dall'uscita del libro, per l'editore Rizzoli, con la sceneggiatura dello stesso D'Alò illustrata da uno dei più grandi maestri: Lorenzo Mattotti.

Fumettista e illustratore fra i più apprezzati sulla scena internazionale, Lorenzo Mattotti si era già cimentato con il capolavoro di Collodi. Nel 2008 era uscito da Einaudi una raffinata edizione di Le avventure di Pinocchio con le sue splendide illustrazioni. Disegnatore e regista da tempo si erano ripromessi di lavorare assieme attorno al progetto-Pinocchio. Ora il miracolo si sta per avverare. Il disegnatore ha accettato di dare corpo e vita alla sceneggiatura che Enzo D'Alò ha utilizzato per il suo prossimo film. E non è difficile immaginare che l'alleanza fra lo stile narrativo del regista e lo stile grafico dell'illustratore permetterà a grandi e piccini di vedere e leggere l'immortale Pinocchio con occhi nuovi.

Con il suo tratto morbido e altamente poetico, Mattotti ha collaborato alla realizzazione del lungometraggio di D'Alò. L'intento è di far emergere l'universalità e l'attualità della parabola del celebre personaggio: il percorso di formazione del burattino, che diventa bambino, rispecchia il percorso di ogni bambino, chiamato a diventare uomo.

Il libro sarà in libreria da domani, 31 ottobre,
pubblicato da Rizzoli. L'autore di La gabbianella e il gatto sarà invece a Lucca Movie (dall'1 al 4 novembre) per presentare il suo lavoro, impreziosito fra l'altro dalle musiche di Lucio Dalla. Il 3 novembre incontrerà il pubblico, firmerà le copie del libro e riceverà il Movie Comics and Games assieme proprio a Mattotti.

L'uscita nella sale italiane (e in contemporanea in quelle del Belgio, del Lussemburgo e della Francia) del film, prodotto da Cometafilm e distribuito da Lucky Red, avverrà il 21 febbraio dell'anno prossimo.

Ed ecco un assaggio dell'atteso film.

Immagine articolo
La sceneggiatura del film Pinocchio di D'Alò illustrata da Lorenzo Mattotti.
Loading

Pubblicità
Iniziative San Paolo