Cioccolato... al gusto giusto

Che mondo sarebbe  senza cioccolato. E che mondo sarebbe (o, meglio, è) senza giustizia  A legare cioccolato e giustizia è Altrocioccolato (www.altrocioccolato.it), un evento in programma dal 15 al 17 ottobre a Castiglione del lago, in provincia di Perugia. Dentro le mura medievali della splendida città-fortezza, affacciata sul Lago Trasimeno, si svolgerà la kermesse dedicata al cacao e al consumo consapevole. Protagonista sarà dunque il cioccolato, tantissime le prelibatezze da gustare, fra merci del commercio equo e solidale, cioccolato artigianale, prodotti tipici. Ad accompagnare l aspetto gastronomico della manifestazione, saranno appuntamenti impegnati e ludici. Incontri e dibattiti porteranno all attenzione del pubblico i temi e i numeri del consumo consapevole e rispettoso, mostrando esempi di esperienze produttive e sociali in cui alla crescita economica si è affiancata la tutela dei diritti e l autodeterminazione delle comunità locali. Spettacoli per i più piccoli e molta musica allieteranno il vostro soggiorno in questo meraviglioso borgo.

INFORMAZIONI PRATICHE
Proteso nelle acque del lago Trasimeno, pieno di atmosfera, il paese ha un ottima offerta turistica. Numerosi gli agrIturismi, particolarmente indicati per vacanze settimanali. Per la il fine settimana consigliamo un albergo in centro, dove una camera doppia costa 60-80 euro a notte.

Ecco tre indirizzi: Hotel la Torre, via Vittorio Emanuele, 50 (centro storico). Telefono 075/95.16.66. L Hotel è ricavato dalla ristrutturazione di un antico palazzo situato lungo il corso principale del centro storico medioevale. È convenzionato con diversi ristoranti del paese, che preparano piatti della cucina umbra e toscana. Hotel Aganoor, via Vittorio Emanuele 91. Telefono 075/95.38.37. È situato nel corso principale del paese, a poche decine di metri dal Palazzo Ducale e dalla Fortezza Medievale del 1200. Occupa l intero secondo piano di un palazzo aristocratico del  700, che nel suo piano terra ospita il ristorante-giardino “La Cantina”. Hotel Miralago, piazza Mazzini, 6. Tel. 075/95.11.57. Situato nel centro storico di Castiglione del Lago, l albergo, recentemente ristrutturato, offre ai suoi clienti una splendida vista su Piazza Mazzini e sul lago.
Chi decide di dedicare una giornata alla visita del capoluogo, Perugia, può alloggiare presso la Locanda della Posta, corso Vannucci, 97. Tel. 075/57.28.925. Si trova nel centro storico, lungo la principale arteria pedonale, a pochi passi da tutti i monumenti più importanti della città.

Pubblicità