Immagine pezzo principale

Che significa la canonizzazione di Madre Teresa?


Pubblicità

NATALE T. - Il Papa ha proclamato santa Teresa di Calcutta. Cosa significa? Che è una cristiana esemplare? Che è in paradiso? Che altro significa canonizzare? Il Papa in queste dichiarazioni è infallibile?

Il culto dei santi si giustiŽfica per la necessità di mostrare e proporre esempi concreti di vite coerenti col Vangelo, che altrimenti potrebbe apparire una mera utopia. In tal senso i santi e i beati ci dicono che in qualsiasi momento storico, in qualsiasi luogo della terra, in qualsiasi condizione sociale, culturale, esistenziale e in qualunque età della vita si può vivere in coerenza col Vangelo, pagando di persona per tale adesione libera e incondizionata. Nel proporre le Žfigure di santità, attraverso le canonizzazioni, la Chiesa impegna la propria credibilità e quindi non è pensabile che possa prendere degli abbagli in situazioni così importanti per la vita, la fede e la pietà del popolo di Dio. Poiché la canonizzazione (non la beatiŽcazione) si esprime in termini di un giudizio defiŽnitivo della Chiesa, essa si inquadra in quell’ insieme di prerogative che lo Spirito Santo sostiene assicurando la fedeltà della comunità credente e garantendola.

Oggi puoi leggere GRATIS Famiglia Cristiana, Benessere, Credere, Jesus, GBaby e il Giornalino! Per tutto il mese di agosto sarà possibile leggere gratuitamente queste riviste su smartphone, tablet o pc.

Loading

Pubblicità