Centinaia di posti nelle accademie militari

Pioggia di opportunità  nelle accademie militari. Sono 120 i posti disponibili presso l Accademia navale di Livorno, così ripartiti: 57 per il Corpo di stato maggiore; 17 per il Corpo del genio navale; 7 per il Corpo delle armi navali; 10 per il Corpo di commissariato militare marittimo; 20 per il Corpo delle capitanerie di porto; 9 per il Corpo sanitario militare marittimo. Per parteicpare al concorso (vedi bando nell articolo correlato) bisogna essere nati nel periodo dal 31 ottobre 1989 al 31 dicembre 1994, estremi compresi. La prova scritta di preselezione avrà luogo secondo il calendario che sarà reso noto ai concorrenti con avviso che sarà pubblicato nella Gazzetta ufficiale - 4  Serie speciale - del 22 febbraio 2011.

Età 17-22 anni anche per l ammissione all Accademia militare dell esercito di Modena,  dove sono messi a concorso 150 posti. Indispensabile, poi, è l idoneità psico-fisica e attitudinale e un diploma di scuola media superiore che consenta l iscrizione all università (si può anche conseguire prima dell inizio del corso).
Le prove del concorso consistono in: selezione culturale basata su quesiti a risposta multipla; prove di efficienza fisica;  accertamenti psico-attitudinali; prova orale di matematica e trigonometria; prova orale di lingua straniera (facoltativa); tirocinio di circa 60 giorni.

Per partecipare al concorso per 91 allievi ufficiali dell Accademia aeronautica  bisogna avere il diploma di scuola secondaria superiore. La prova scritta di preselezione  si svolge dal 7 all 11 febbraio, secondo le iniziali dei cognomi, presso il Centro di selezione dell Aeronautica militare - Aeroporto militare di Guidonia (Roma), così come pubblicato sul bando di concorso. Eventuali modificazioni della sede e delle date di svolgimento della prova scritta di preselezione saranno rese note mediante avviso pubblicato nella Gazzetta ufficiale del 25 gennaio 2011.  

Allievi dell'Accademia navale di Livorno.
Pubblicità