Brescia ospita Tobia, libreria itinerante

   È sbarcata a Brescia l iniziativa "Tobia, Famiglia e parole in viaggio" (www.libreriatobia.it). Pensato dal Gruppo San Paolo e dal Forum delle associazioni familiari, il progetto porta, in 15 piazze italiane una serie di eventi culturali pensati attorno al pulmino di una libreria mobile. Parcheggiato ora in Piazza Paolo VI, cuore della città lombarda, il caravan ha già aperto i battenti e resterà a disposizione dei bresciani fino alla mattina del 13.

   Nel pomeriggio di oggi è prevista una lunga maratona di lettura con i bambini. Sarà la scrittrice Annalisa Strada a incontrare i più piccoli leggendo con loro le avventure dei suoi divertenti libri. Sabato, invece, sarà la volta delle ong. Cinque organizzazioni non governative federate alla Focsiv (uno dei partner del progetto) si presenteranno durante una tavola rotonda sulla cooperazione internazionale. Tra i relatori, oltre al segretario generale della Focsiv, Sergio Marelli, anche il professore Felici Rizzi, cattedra Unesco a Bergamo e lo storico Paolo Corsini, membro della commissione esteri della Camera.

   Domenica 11, invece, spazio alla fattoria didattica organizzata dalla Coldiretti e, nel pomeriggio, incontri sull educazione. Si parte con l incontro dedicato e genitori ed educatori che avrà al centro l intervento di Mariella Bombardieri, autrice del volume Con ali di farfalla. Reggere ai dolori della vita, per proseguire, alle 18 con una tavola rotonda dedicata al tema “Educare divertendo”. Interverranno, tra gli altri, don Adriano Bianchi, direttore del settimanale diocesano “La voce del popolo”, padre Stefano Gorla, direttore del Giornalino e Lodovica Cima, editor del settore ragazzi per San Paolo. Cercando di approfondire i temi indicatid agli Orientamenti pastorali della Cei per il decennio 2010-2020 (Educare alla vita buona del Vangelo) , i relatori cercheranno di spiegare come l educare passi anche attraverso il gioco e il divertimento. In serata, infine, la piaza si animerà con una grande festa in costume medievale dedicata alle famiglie.

Il tir-libreria che sta invadendo le piazze italiane, a Brescia fino a domenica 12 giugno.
Pubblicità