Immagine pezzo principale

Scienze, tutto sulle energie

Saranno il tema centrale della manifestazione "Arte e scienza in piazza" che si svolge a Bologna dal 19 gennaio al 10 febbraio: in programma mostre, laboratori, lezioni per tutti.


Pubblicità

L’ arte e la scienza scendono in strada, anzi in piazza. “Arte e scienza in piazza” è appunto il titolo della manifestazione dedicata alla diffusione della cultura scientifica che si terrà a Bologna dal 19 gennaio al 10 febbraio. In calendario, mostre, spettacoli, incontri con personaggi del panorama scientifico e culturale, film (tra cui Pinocchio, di Enzo D’ Alò, con musiche di Lucio Dalla), laboratori creativi per adulti e bambini.

La kermesse, organizzata dalla Fondazione Marino Golinelli in collaborazione con il Comune di Bologna, invaderà quindi il centro storico della città (Palazzo Re Enzo, Biblioteca Salaborsa, START-Laboratorio di Culture Creative, piazza Nettuno) per ventitré giorni. E siccome l’ ottava edizione di “Arte e scienza in piazza” sarà dedicata alle energie, siano esse quelle della materia o del pensiero, cuore della manifestazione sarà una mostra, “Benzine. Le energie della tua mente”. La mostra sarà visitabile a Bologna, nel Palazzo Re Enzo, dal 19 gennaio al 10 febbraio e poi migrerà a Milano, ospite della Triennale, dal 19 febbraio al 24 marzo.

“Benzine” sarà strutturata in sette ambienti espositivi (l’ arte, le idee, la creatività, gli altri, il nuovo, il saper imparare, la passione) dedicati ad altrettante forme di “energia”. Tra gli artisti coinvolti, Peter Fischli, David Weiss, Terence Koh, Marinella Senatore, Superflex, Gabriel Orozco.

Dove & Quando

Arte e scienza in piazza, Bologna, dal 19 gennaio al 10 febbraio: www.artescienzainpiazza.it Benzine. Le energie della tua mente, Bologna, Palazzo Re Enzo dal 19 gennaio al 10 febbraio; Milano, Triennale, dal 19 febbraio al 24 marzo: www.benzinelamostra.it

Immagine articolo
Loading

Pubblicità
Iniziative San Paolo