2012: l Inps sceglie l online

Dal 1  gennaio 2012, l Inps attiva la modalità di presentazione telematica in via esclusiva - salvo il periodo transitorio   delle domande di Pensione in regime internazionale. Inizialmente, la trasmissione riguarderà le domande di pensione in regime comunitario e, successivamente, entro il 31 gennaio 2012, si estenderà alle domande di pensione presentate da coloro che hanno maturato periodi assicurativi in Stati extracomunitari convenzionati. Le domande dovranno essere presentate attraverso uno dei seguenti canali:

1)   Web: servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino munito di Pin dispositivo attraverso il sito internet, nella sezione Servizi OnLine.
2)   Patronati: attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.
3)   Contact Center Integrato: attraverso il numero verde 803164. Durante il periodo transitorio, che cesserà il 31 marzo 2012, saranno comunque garantite le tradizionali modalità di presentazione delle domande. Al termine di tale periodo, i canali citati diventeranno esclusivi e costituiranno l unica modalità.  

Dal 1  gennaio 2012, terminato il periodo transitorio, inizia il regime di presentazione telematica in via esclusiva per le domande di assegno al nucleo familiare per i lavoratori domestici, con gli stessi canali di presentazione elencati sopra.  

Dalla stessa data prende l avvio il regime di presentazione telematica in via esclusiva anche delle domande di autorizzazione alla Cassa Integrazione Salariale Operai dell Agricoltura (CISOA) le quali dovranno essere inoltrate all Inps soltanto attraverso la procedura disponibile nella sezione Servizi OnLine del portale www.inps.it 

Pubblicità